Giornata Mondiale Diabete 2017 alla Casa della Salute di Copparo il 13 ed il 14 novembre.
Il 13 novembre dalle 9 alle 12 sarà possibile ricevere informazioni e calcolare il rischio individuale di sviluppare Diabete nei prossimi 10 anni, presso la Casa della Salute in via Roma, 18.
Il 14 novembre dalle 15.30 alle 17.30 presso la sala riunioni a piano terra della Casa della Salute di Copparo avrà luogo un incontro con i cittadini sul tema “Le Donne e il Diabete” con la partecipazione degli specialisti del Servizio di Diabetologia, del Servizio di Salute Donna ed i volontari della Associazione Diabetici di Copparo A.Di.Co.
Nel territorio dell’Associazione Comuni ”Terre e Fiumi” si contano quasi 3000 persone con diabete e si stima che almeno altre 1000 siano già diabetiche senza saperlo. La quota di diabetici nella provincia di Ferrara ed in particolare a Copparo e comunità vicine è la più elevata in Emilia-Romagna e tra le più alte in Italia.
L'edizione 2017 della Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il 14 novembre prossimo dal titolo “Donne e diabete” intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.
La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, Infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni.
Nel mondo, si calcola, 199 milioni di donne hanno il diabete e il loro numero è destinato ad arrivare a 313 milioni nel 2040. Le differenze di ruolo e le dinamiche di potere insite nelle dinamiche di genere rendono le donne ancora più vulnerabili al diabete, incidono sul loro acceso ai servizi sanitari e sulla loro possibilità di intraprendere abitudini di vita salutari. E il diabete è al nono posto tra le cause di morte per le donne, parliamo di 2,1 milioni di decessi ogni anno.