Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Giovani Profili. Stili di vita e comportamenti a rischio in adolescenza

Giovani Profili. Stili di vita e comportamenti a rischio in adolescenza

pubblicato il 14/12/2015 00:00, ultima modifica 10/12/2015 15:04
A Ferrara in programma giovedì 17 dicembre dalle 14.00 un incontro che a partire dalla presentazione di uno studio condotto nelle scuole secondarie di secondo grado affronta i temi legati al consumo di sostanze psicoattive, alla identificazione precoce degli stati mentali a rischio, ai disturbi del comportamento alimentare e alla promozione della salute sessuale negli adolescenti e nei giovani.

L’Osservatorio Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Ferrara in collaborazione con i servizi che si rivolgono agli adolescenti e giovani adulti ha promosso una giornata di studio sul tema dei comportamenti a rischio per la salute dei giovani.
L’appuntamento “Giovani Profili. Stili di vita e comportamenti a rischio in adolescenza avrà luogo giovedì 17 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 nella sede di Palazzo Bonacossi a Ferrara, via Cisterna del Follo 5.

A partire dalla presentazione di uno studio condotto nelle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara e provincia, verranno affrontati i temi legati al consumo di sostanze psicoattive, alla identificazione precoce degli stati mentali a rischio, ai disturbi del comportamento alimentare e alla promozione della salute sessuale negli adolescenti e nei giovani. Saranno inoltre analizzate le dimensioni della complessità nella presa in carico e del recovery nell’integrazione socio-sanitaria.

Interverrà il dr. Fabio Vanni Psicologo direttore del servizio adolescenti dell’Azienda USL di Parma e autore di libri “Giovani in pronto soccorso” e “La consultazione psicologica con l’adolescente”.

Il seminario si propone di tracciare il profilo sociale e di salute dei giovani mettendo a confronto le esperienze dei professionisti al fine di offrire un contributo al primo Piano Adolescenza della provincia di Ferrara.

L’evento formativo è accreditato ECM e ECS. Verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali