Inaugurato il nuovo Polo Odontoiatrico di Ferrara
Da lunedì 10 ottobre ha preso avvio l’attività odontoiatrica all’interno della Casa della Salute “Cittadella S. Rocco” di Ferrara, nel padiglione 13, che ospitava in passato la Clinica Ostetrico-Ginecologica del vecchio Arcispedale S. Anna.
I locali, completamente rinnovati e ristrutturati, ospitano i nuovi ambulatori odontoiatrici, i servizi annessi e gli uffici per il personale medico e infermieristico.
Gli ambulatori odontoiatrici attrezzati con riuniti dentistici e autorizzati al funzionamento sono attualmente 5 (con possibilità di ampliamento in futuro fino a 9).
Il sistema idrico è stato dotato di un sistema di disinfezione dell’acqua al biossido di cloro per prevenire il rischio di infezioni veicolate attraverso l’acqua.
E’ stata progettata e realizzata una sala di sterilizzazione con personale dedicato per rispondere alle esigenze di elevato turn-over dello strumentario necessario alle prestazioni odontoiatriche attrezzato con vasca per disinfezione, lava-ferri, sigillatrice automatica/manuale per imbustamento, 2 autoclavi.
Gli spazi clinici sono, inoltre, affiancati da locali ad uso amministrativo, uffici per il personale docente e medici, ufficio per capo sala e personale infermieristico, front desk/segreteria, spogliatoi per personale e tirocinanti.
L’opera è stata realizzata nei locali di proprietà dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, con il contributo della Regione e con mezzi propri dell’AUSL, garantiti grazie al recupero del precedente canone di locazione e noleggio.
ORGANIZZAZIONE E VOLUMI DI ATTIVITA’
Il nuovo Polo Odontoiatrico rientra nel PROGETTO DI RIORDINO DELLA ODONTOIATRIA PROVINCIALE (25.713 prestazioni all’anno), la cui attuazione è finalizzata ad assicurare a tutti i ferraresi l’attività assistenziale e lo sviluppo delle attività di didattica e di ricerca, mantenendo saldi i principi guida di accessibilità, appropriatezza, elevata qualità delle cure, equità e sicurezza.
Il progetto si basa sulla piena integrazione dei docenti universitari, degli specialisti ambulatoriali e del personale dipendente delle due Aziende.
Nel 2015 il Polo Odontoiatrico di Ferrara ha garantito 11.587 prestazioni ed anche per il 2016 si prevedono analoghi volumi di attività. La struttura è inserito nella Casa della Salute Cittadella San Rocco e ne fa parte integrante.
L’organizzazione complessiva del servizio coinvolge 26 specialisti (11 Sumai e 15 professionisti AOSP), 5 Infermieri professionali compreso il coordinamento e un OSS, che ruoteranno nella fascia oraria di apertura per 5 giorni la settimana. Medici, infermieri ed OSS fanno capo alle Aziende USL e Ospedaliero-Universitaria, 14 assistenti alla poltrona della Coop.va Sociale “Nasce un Sorriso”.
RINGRAZIAMENTI
Le Direzioni ringraziano gli operatori degli Uffici Tecnici e Amministrativi, del Distretto di Ferrara, del Dipartimento di Cure Primarie, dell’Università, dell’AOU e dello Staff della Direzione Sanitaria dell’AUSL per aver compiuto nei tempi prefissati un’opera complessa per le difficoltà tecniche e di coordinamento dei diversi soggetti interessati.