Incontro sul miglioramento del consumo appropriato di farmaci a Ferrara
Ferrara, 15 Settembre 2016. I professionisti della sanità ferarrese, nel corso di quest'anno, sono stati tutti coinvolti in una serie di progetti volti a migliorare l'appropriatezza prescrittiva farmacologica, in base alle linee di indirizzo regionali.
L’assessorato regionale ha infatti definito obiettivi prioritari per il controllo del consumo di alcune tipologie di farmaci.
Per condividere i risultati finora conseguiti e definire le prossime azioni per il raggiungimento di tali obiettivi, VENERDÌ 23 SETTEMBRE dalle 9:00 alle 13:30 presso l’Ospedale di Cona Aula 2 si terrà un incontro sul miglioramento del consumo appropriato di farmaci a Ferrara.
Ad ogni tema rilevante affrontato nel corso dell’anno, sarà dedicata una relazione sull’andamento dei gruppi di lavoro da parte di un componente rappresentativo del gruppo di professionisti coinvolti.
Durante la giornata interverranno, la D.ssa Ester Sapigni dell’Assessorato delle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna per un inquadramento sulle strategie regionali e il Dott. Giuseppe Venturelli, Managing Director Doxa Pharma, che relazionerà sull’impatto dei farmaci generici relativamente alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.
9:00 Apertura lavori M. Marabini – E. Di Ruscio
Moderatore P. Mazzucchelli
9:15 La politica regionale del farmaco e gli obiettivi regionali E. Sapigni
9:50 I PPI ML. Grata
10:10 La Vitamina D M. Morandi - E. Montanari – M.R. Ambrosio
10:30 Le Statine e i Sartani T. Antonelli
10:50 Pausa
11:10 I NAO B. Sassone
11:30 I generici / biosimilari A. Campi
11.50 L’impatto dei farmaci generici G. Venturelli
12:10 Gli antibiotici M. Libanore – S.Nola
12:30 Conclusioni P. Scanavacca
Programma: INCONTRO PROVINCIALE: MIGLIORAMENTO DEL CONSUMO APPROPRIATO DI FARMACI A FERRARA
VENERDÌ 23 SETTEMBRE 9:00-13:30 Aula 2 Area Didattica Ospedale di Cona