L’Azienda USL conclude il percorso locale di applicazione dell’Accordo Regionale sulle politiche assunzionali nel Sistema Sanitario
Ferrara 2 marzo 2017. l’Azienda USL ha incontrato le organizzazioni sindacali di tutte le aree contrattuali per definire le ricadute sulle politiche assunzionali Aziendali in merito agli Accordi Regionali sulla Innovazione e qualificazione del Sistema Sanitario già sottoscritti negli ultimi mesi del 2016 dal Presidente della Regione Emilia-Romagna con le OO.SS. confederali e di categoria e con le OO.SS. delle aree dirigenziali.
Con la firma dei verbali di incontro vi sono così le condizioni per rispettare l'obiettivo regionale di assunzione di personale per la copertura del 90% del turn over e per garantire i livelli di adeguatezza ed efficienza del sistema. L'operazione di assunzione interessa infatti, soprattutto il personale sanitario, ma per la prima volta dopo tanti anni, viene anche dato spazio all'inserimento di figure tecnico – amministrative.
Nel corso degli incontri si è definito che, su un totale di 84 nuove assunzioni, 57 sono per operatori dell'area del comparto - personale addetto all'assistenza e di supporto tecnico amministrativo ai servizi territoriali e ospedalieri - mentre 27 per figure dirigenziali sanitarie.
“Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto - ha commentato Claudio Vagnini, direttore Generale dell’Azienda USL - Con la sottoscrizione dei verbali da parte delle Organizzazioni Sindacali, si è vista la condivisione di un piano che nei nostri intenti vuole essere di sostegno sia dell'occupazione lavorativa che del nostro sistema sanitario locale.
Il positivo incontro tra le parti vede finalmente concretizzarsi un percorso iniziato già da tempo che dà la possibilità di rispondere in maniera concreta anche ad alcuni problemi organizzativi esistenti nelle nostre strutture sanitarie”.
Le parti hanno condiviso la programmazione di 84 nuove assunzioni, in esito al piano assunzioni 2016, che si completerà nel corso del 2017.