L'Azienda USL di Ferrara partecipa al GAD up! per parlare di attività fisica ed alimentazione corretta
Si può essere in salute anche se si è sedentari? Meglio la bici o una camminata? E ancora: Le diete vegane sono equilibrate? Esistono i “falsi grassi” che mangiano poco ma non riescono ad essere in forma?
Sono solo alcune delle curiosità alle quali hanno risposto gli specialisti dell’Azienda USL di Ferrara che ieri (giovedì 30 giugno ndr) dalle 19 hanno incontrato i visitatori della GAD UP! , manifestazione nata per rivitalizzare il quartiere nella quale si trova anche l’AUSL di Ferrara.
Anche AUSL ha voluto aderire alla manifestazione, condividendone gli obiettivi e gli interessi, scendendo nei giardini di Piazzale Bruno e rispondendo alle domande del pubblico.
Il dr. Marcello Cellini, medico sportivo del Centro di Medicina dello Sport di Ferrara ha approfondito alcuni aspetti relativi alla pratica sportiva, ponendo l’accento sull’importanza di un attività fisica regolare per mantenersi in salute. Mentre sui “falsi miti” e cattive abitudini a tavola è intervenuto il medico nutrizionista del Dipartimento di Sanità Pubblica dott. Lucio Andreotti.
L’incontro è stato moderato dal dott. Michele Franchi, medico specializzando della direzione sanitaria dell’AUSL di Ferrara alla presenza anche del dr. Stefano Carlini, direttore amministrativo, grazie anche alla collaborazione della dr.ssa Chiara Benvenuti, direttore del distretto centro nord.
L’iniziativa rappresenta uno delle tante occasioni messe in campo dall’azienda Sanitaria ferrarese per incontrare i cittadini e rispondere ai loro dubbi ed alle loro curiosità, affrontando così i principali temi della prevenzione e della promozione della salute.