Lo SPORT è vita
1100 km lungo il Cammino del Nord di Santiago, fino a Finisterre sulla costa atlantica, 41 giorni di cammino per ribadire con forza l’importanza dell’attività motoria per il nostro benessere psico-fisico. La partenza è in programma per sabato 8 luglio e proseguirà fino al 20 agosto.
“Il progetto di Simona - sottolinea Claudio Vagnini, direttore generale AUSL Ferrara - è un vero progetto di prevenzione, per questo abbiamo deciso di sostenerla patrocinando il suo viaggio. La sua esperienza di vita è la migliore campagna di promozione dell’attività fisica e dei grandi benefici che ognuno di noi può ricavarne”.
La giovane ferrarese che durante un periodo difficile della propria vita ha trovato in sè la forza di reagire, riuscendo a vedere oltre gli ostacoli le opportunità a sua disposizione “Grazie a lei [la malattia] - spiega Simona - ho scoperto la grande potenza dello sport e nel mio caso specifico del camminare, sia come attività sportiva che come attività terapeutica”.
Dal 2012 in poi Simona Montanari, insieme al marito, ha percorso molti chilometri, in Italia ed all’estero: 807 km in un mese percorrendo l'intero Cammino di Santiago lungo la Via Francese, 600 km in 20 giorni lungo la Via degli Dei e la Via Francigena fino a Roma, e tanti altri ancora diventando istruttrice di Nordic Walking della Scuola Italiana
di Nordic Walking (SINW) e collaborando anche con l'ASD ferrarese Camminatori Senza Confini, che programma passeggiate sulle mura di Ferrara e corsi di avvicinamento al Nordic Walking,
L’obiettivo - importantissimo - è sempre lo stesso, che la accomuna anche all’attività di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Ferrara: diffondere a tutti il messaggio che LO SPORT È VITA.
Durante tutto il prossimo viaggio sarà possibile seguire Simona ed essere aggiornati sul suo viaggio attraverso la fan page facebook dedicata “I-PASSI-OLTRE-Lorizzonte-DI-Simona”