Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / L'Ospedale del Delta di Lagosanto centro di riferimento provinciale per la riabilitazione post cardiochirurgica

L'Ospedale del Delta di Lagosanto centro di riferimento provinciale per la riabilitazione post cardiochirurgica

pubblicato il 10/05/2016 15:48, ultima modifica 10/05/2016 15:48
Il progetto di Riabilitazione Cardiologica a valenza provinciale della Unità Operativa di cardiologia del Delta si arricchisce di una ulteriore offerta per la riabilitazione dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico

 

Presentato oggi all’Ospedale del Delta la seconda fase di attuazione del Progetto di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa a valenza provinciale dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda USL di Ferrara.

L’attività di cardio-riabilitazione, partita da un anno, è studiata sulle esigenze a pazienti sottoposti ad intervento cardochirurgico (bypass e sostituzione valvolare) residenti in tutta la provincia di Ferrara.

A seguito di un intervento cardio-chirurgico questi stessi pazienti – a 7 giorni dall’operazione – vengono trasferiti dalla rete delle Cardiochirurgie dell’Emilia-Romagna alla Cardiologia del Delta.

Si tratta di circa 150 persone all’anno – spiega Giovanni Pasanisi, responsabile del centro – ed il numero è in costante crescita”.

Il paziente che arriva nelle cardio-chirurgie viene stabilizzato, si medicano le ferite chirurgiche, si affrontano le eventuali complicanze e si instaura la terapia farmacologica. Inizia quindi la fisioterapia rivolta alla migliore ripresa della funzionalità respiratoria e alla deambulazione.

Pazienti e familiari ricevono informazioni sulla malattia, sui fattori di rischio e sull’educazione alimentare e contestualmente i professionisti stabiliscono il rischio residuo dopo l’intervento con gli esami strumentali necessari”.

Alla dimissione il paziente riceve dal Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport di Ferrara – proprio come avviene per la terapia dei farmaci – anche la prescrizione di attività motoria specifica per il suo recupero. Viene formulato un piano di trattamento individuale, con appuntamento per visita di follow-up. La successiva presa in carico nel cronico passa quindi al medico di medicina generale.

Oggi l’assistenza riabilitativa è stata completata grazie alla donazione dell’Associazione cardiotrapiantati di Comacchio che ha consentito di allestire una palestra attrezzata con apparecchiature per la riabilitazione cardio–chirurgica: due cardiocyclette ed un tapis roulant.

L’attività svolta nel 2015 e la nuova palestra è stata presentata al Sindaco di Lagosanto Maria Teresa Romanini dal Direttore Generale Paola Bardasi.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali