L'Ospedale del Delta di Lagosanto centro di riferimento provinciale per la riabilitazione post cardiochirurgica
Presentato oggi all’Ospedale del Delta la seconda fase di attuazione del Progetto di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa a valenza provinciale dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda USL di Ferrara.
L’attività di cardio-riabilitazione, partita da un anno, è studiata sulle esigenze a pazienti sottoposti ad intervento cardochirurgico (bypass e sostituzione valvolare) residenti in tutta la provincia di Ferrara.
A seguito di un intervento cardio-chirurgico questi stessi pazienti – a 7 giorni dall’operazione – vengono trasferiti dalla rete delle Cardiochirurgie dell’Emilia-Romagna alla Cardiologia del Delta.
“Si tratta di circa 150 persone all’anno – spiega Giovanni Pasanisi, responsabile del centro – ed il numero è in costante crescita”.
Il paziente che arriva nelle cardio-chirurgie viene stabilizzato, si medicano le ferite chirurgiche, si affrontano le eventuali complicanze e si instaura la terapia farmacologica. Inizia quindi la fisioterapia rivolta alla migliore ripresa della funzionalità respiratoria e alla deambulazione.
“Pazienti e familiari ricevono informazioni sulla malattia, sui fattori di rischio e sull’educazione alimentare e contestualmente i professionisti stabiliscono il rischio residuo dopo l’intervento con gli esami strumentali necessari”.
Alla dimissione il paziente riceve dal Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport di Ferrara – proprio come avviene per la terapia dei farmaci – anche la prescrizione di attività motoria specifica per il suo recupero. Viene formulato un piano di trattamento individuale, con appuntamento per visita di follow-up. La successiva presa in carico nel cronico passa quindi al medico di medicina generale.
Oggi l’assistenza riabilitativa è stata completata grazie alla donazione dell’Associazione cardiotrapiantati di Comacchio che ha consentito di allestire una palestra attrezzata con apparecchiature per la riabilitazione cardio–chirurgica: due cardiocyclette ed un tapis roulant.
L’attività svolta nel 2015 e la nuova palestra è stata presentata al Sindaco di Lagosanto Maria Teresa Romanini dal Direttore Generale Paola Bardasi.