Martedi’ 7 febbraio 2017 riparte il gruppo di cammino di Bondeno
Il ritrovo sarà davanti all’entrata degli ambulatori della futura Casa della Salute di Bondeno (ex struttura Borselli) martedì 7 febbraio alle 14,45 per ripartire con le piacevoli camminate con il nuovo Gruppo di Cammino di Bondeno.
Dopo un breve periodo di sosta ricominciano gli incontri dei gruppi di cammino di Bondeno. Grande successo per il progetto avviato ai primi di ottobre 2016 e che ha continuato fino a fine dicembre 2016 e che ha visto una partecipazione media di 40 partecipanti per ogni uscita.
Il progetto ha infatti suscitato grande interesse da parte della popolazione locale proprio perché grazie a questa iniziativa si sono create occasioni di incontro, possibilità di socializzazione e allo stesso tempo conoscere meglio il proprio territorio. Il gruppo di cammino di Bondeno, infatti, accompagnato ogni volta da un infermiere esperto, è composto da persone di diverse età e affronta percorsi e itinerari diversi e di diversa complessità ( in base alla composizione del gruppo) e ha una durata di circa 1 ora. La condizione prioritaria che viene sempre rispettata ad ogni uscita è infatti la sicurezza di tutti i partecipanti.
Le “camminate della Casa della Salute di Bondeno, organizzati da Azienda USL di Ferrara, Volontariato Locale e Comune di Bondeno, si rivolgono ad adulti ed anziani per promuovere sani stili di vita, favorire momenti di integrazione sociale e di aggregazione ma anche per promuovere l’attenzione al territorio locale e ai suoi tratti più caratteristici.
Il progetto vede inoltre il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale del territorio locale in quanto i partecipanti per poter far parte dei gruppi di cammino devono far compilare al proprio medico di fiducia un questionario che sarà poi consegnato al Punto di Ascolto (PDA) presso il Poliambulatorio della casa della Salute di Bondeno (ex Struttura Borselli).
Per Bondeno gli incontri che si svolgeranno ogni martedì dalle ore 14.45 alle ore 16 circa e prevedono cicli di camminate non agonistiche seguiti da un infermiere “Team leader” .
Per informazioni per partecipare ai gruppi di cammino rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure al PDA – Poliambulatorio della Casa della Salute dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle 12,30. Tel. 0532 884336.