Nasce a Copparo il Club Alcologico Territoriale
Da sabato 18 aprile nasce a Copparo il Club Alcologico Territoriale, attivo al sabato dalle 09.30 alle 11.00 all’Oratorio della Parrocchia di Copparo in Piazzetta Don Orione, 1 (contatti: tel. 338 8529179 Roberto, mail: bob.58@hotmail.it).
I Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin), sono comunità multifamiliari costituite da non più di dodici famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi (bevande alcoliche associate all'uso di sostanze illegali, psicofarmaci, problemi psichiatrici, gioco d'azzardo, ecc.), che si impegnano per la promozione e la tutele della salute, promuovendo stili di vita sani per la persona, la famiglia e la comunità. Il Club lavorerà in stretta collaborazione con i professionisti del Dipartimento Dipendenze Patologiche - U.O. Sert dell’Azienda USL di Ferrara.
L’idea di aprire un nuovo Club proprio a Copparo era nata nel corso dell’’interclub organizzato a giugno 2014 dall’Associazione Regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento e dal Dipartimento Dipendenze Patologiche - U.O. Sert dell’AUSL Ferrara. Copparo in quanto Comune capofila dell'Unione Terre e Fiumi. negli ultimi anni - ha visto il consolidamento di un percorso condiviso tra associazioni di volontariato, famiglie con problemi legati all’alcool ed operatori del servizio SerT, che ha coinvolto anche l’Amministrazione comunale locale.