Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Nulla è cambiato per lo screening mammografico

Nulla è cambiato per lo screening mammografico

pubblicato il 08/10/2015 09:54, ultima modifica 08/10/2015 09:54
le donne dell'Emilia-Romagna vengono gratuitamente invitate a sottoporsi alla mammografia dai 45 anni fino ai 74 anni

Nulla è cambiato  rispetto alle procedure diagnostiche dello screening mammografico. Lo conferma il Responsabile Screening Mammografico Provincia di Ferrara, Giorgio Benea.

Sia a livello nazionale che Regionale si conferma la gratuità del percorso diagnostico-terapeutico dello screening mammografico, che in Regione Emilia-Romagna, oltretutto, risulta arricchito dalla estensione, rispetto alla fascia di età 50-69 anni, anche alle fasce di età 70-74 anni e 45-49 anni, quest’ultima fascia con cadenza annuale della mammografia.

In altri termini le donne dell’Emilia-Romagna vengono gratuitamente invitate a sottoporsi alla mammografia dall’età di 45 anni di età fino ai 74 anni.

Un altro sistema, anch’esso del tutto gratuito, di tutela delle donne Emiliane riguarda, inoltre, la valutazione del livello di rischio eredo-familiare  mediante un circostanziato percorso di analisi del rischio che passa attraverso il Medico di medicina Generale, i centri di senologia Provinciali, Il centro Spoke per la provincia di Ferrara ed il centro di riferimento HUB situato presso l’Istituto di Genetica Medica dell’Università di Bologna. Il tutto deliberato fin dal 2011 (DGR 220) e capillarmente operativo in provincia dal 2012.

Lo screening mammografico è e rimarrà completamente gratuito in Italia ed, a maggior ragione, in Regione Emilia-Romagna.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali