Ostellato: il bilancio della Casa della Salute
Ostellato (FE), 26 Aprile 2016. L’appuntamento di Giovedì 20 Aprile scorso ha permesso ai cittadini, un anno dopo l’apertura, di conoscere lo stato dell’arte della Casa della Salute di Portomaggiore e Ostellato, facendo un bilancio con i responsabili dell’Azienda USL delle attività offerte ai 18.393 abitanti del comprensorio sanitario cui si rivolge la struttura.
L'iniziativa di Ostellato, che ha lo scopo di coinvolgere la comunità nella valutazione e proposta di attività sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali confrontandosi con i professionisti che lavorano all'interno della casa stessa, fa seguito ad un analogo incontro svoltosi a Portomaggiore nel quale è stato rappresentato un bilancio positivo dell'attività della struttura sanitaria, che si posiziona tra quelle più innovative della regione.
Nel pomeriggio di Ostellato, ne hanno parlato insieme, nella sala civica sede Auser/Avis, il sindaco Andrea Marchi; Gianni Serra, direttore del Distretto Sud-Est; il medico di famiglia Andrea Lunghi, coordinatore del nucleo di cure primarie Portomaggiore-Ostellato; Bertilla Mazzanti, dirigente dell’Azienda Usl e Micaela Pandini, responsabile del Servizio Infermieristico.
Nel 2015, sono state eseguite 229 mila prestazioni complessive, delle quali, 6.633 di radiologia-ecografia; 30.858 per visite e terapia fisica; 191.512 per esami di laboratorio.
Il risultato più evidente, comunque, scaturito dagli articolati interventi, è l’evidente vantaggio -per cittadini e pazienti- offerto dall'accesso semplificato ai percorsi clinici.
Il modello organizzativo è, infatti, capace d‘integrare i servizi sanitari con tutte le diverse professionalità mediche necessarie per un percorso diagnostico efficace ed efficiente con risparmio dei tempi d’attesa, semplificazione dei percorsi e ottimizzazione delle risorse.
Nella Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato, oltre l’attività di assistenza primaria erogata dal nucleo delle cure primarie -medico di medicina generale, infermiere, assistente sociale- sono presenti, anche, i servizi dei consultori, il poliambulatorio, il centro di salute mentale, i servizi di igiene pubblica e i centri diurni e residenziali per i diversi target di popolazione il servizio dell’emergenza.