Parliamo di salute con le comunità
La Casa della Salute di Portomaggiore e Ostellato prosegue il suo percorso di integrazione con il territorio ed incontra le comunità straniere nel corso del ciclo di incontri “Parliamo di salute con le Comunità” in programma fino a metà dicembre.
Dopo il successo ottenuto giovedì scorso, dall’incontro con la comunità pakistana, giovedì 27 ottobre i professionisti incontrano la comunità araba.
Gli incontri rappresentano la volontà della Casa della Salute di Portomaggiore e Ostellato di aumentare la relazione con i cittadini tutti, italiani e stranieri, per utilizzare pienamente le prestazioni e i percorsi di cura che la Casa della Salute offre in modo integrato tra i tanti professionisti sanitari presenti e con una sempre più articolata collaborazione con i professionisti dei Servizi Sociali locali.
La Casa della Salute con il Servizio Salute Donna e con la collaborazione del Progetto dell'Azienda USL di Mediazione Interculturale, ha organizzato un ciclo di incontri con cittadine straniere per affrontare temi e informazioni utili ad aumentare le competenze delle donne sulla salute.
Questi incontri sono stati programmati anche per far conoscere i servizi che la casa della salute offre a tutti i cittadini italiani e stranieri e per presentare uno spazio di accoglienza per le donne straniere dove confrontarsi e informarsi sulla prevenzione e cura dei problemi femminili e della coppia, sulla nascita e sulla crescita serena dei bambini. Negli incontri si parla sia di prevenzione che di gestione della patologia cronica. Vengono fornite inoltre informazioni sui servizi presenti nella casa della salute e come accedervi.
Il primo incontro - il 13 ottobre - con le cittadine pakistane, ha visto circa 30 donne presenti, accompagnate da una mediatrice culturale, ricco di domande e ha permesso di organizzare con le operatrici di Salute Donna successivi percorsi di controllo della salute. I prossimi incontri in programma saranno: giovedì 17 novembre dedicato alle comunità anglofone e giovedì 15 dicembre con le comunità rumene - moldave-ucraine.