Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / PARTE L’ATTIVITA’ DI SEGRETARIATO SOCIO-SANITARIO NELLA CASA DELLA SALUTE DI FERRARA

PARTE L’ATTIVITA’ DI SEGRETARIATO SOCIO-SANITARIO NELLA CASA DELLA SALUTE DI FERRARA

archiviato sotto:
pubblicato il 28/10/2016 09:52, ultima modifica 28/10/2016 09:52
Da lunedì 31 ottobre 2016 lo sportello di ASP Ferrara è attivo al piano terra – settore 1 di Cittadella S. Rocco

Da lunedì 31 ottobre diventa operativo all’interno della Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara lo Sportello di Segretariato Socio Sanitario di ASP con funzioni di accoglienza, consulenza e orientamento per i cittadini della città di Ferrara.

Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, in occasione della Conferenza stampa di presentazione del servizio, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto in quanto con questa coabitazione di servizi sociali e sanitari si avrà l’opportunità di gestire anche i casi più complessi trovando un momento di coordinamento anche fisico per la presa in carico. Questo permetterà inoltre di semplificare per il cittadino l’approccio ai servizi. Nella casa della salute da un lato il cittadino incontra una pluralità di servizi e, quindi, l’accesso è facilitato aumentando in questo modo la qualità dei servizi. È un primo passo verso un futuro che potrebbe anche prospettare l’accoglienza di altri servizi.

Anche Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara ha proposto una visione della Casa della Salute intesa come “Casa dei cittadini” e luogo di affermazione del principio di equità. I servizi devono essere aperti a tutto e a tutti. L’integrazione fra i molteplici e diversi servizi sanitari e  sociali è un obiettivo che intendo portare avanti nel territorio provinciale e il segretariato socio-sanitario potrebbe essere un modello da prendere a riferimento. Annuncia inoltre il proposito di attivare percorsi di sostegno per i caregiver ovvero “prendersi cura di chi si prende cura” e pone l’attenzione al valore dell’accoglienza.

 

Nella Casa della Salute Cittadella S. Rocco da lunedì 31 ottobre saranno quindi attivi il Segretariato per persone anziane e adulti fragili che ad oggi sono ancora nella sede di ASP di via Ripagrande. Federica Rolli, direttore di ASP, entra poi nel dettaglio spiegando il modello operativo del servizio. Siamo partiti dalle buone prassi pensano inizialmente di sperimentare con il Segretariato Anziani e strada facendo abbiamo ampliato anche al segretariato Adulti consapevoli dell’opportunità che la sede offre per l’accoglienza e l’attivazione dei servizi per quella parte di popolazione fragile o disabile.

Lo sportello per le persone Anziani (persone over 65 con fragilità socio-sanitarie) riceve il pubblico il lunedì,  mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – per il target Adulti (persone dai 18 ai 64 anni con disagio o disabilità) il servizio è aperto il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30. Il Segretariato per Minori rimane nella sede di Via Ripagrande con orario 8,30-13 nelle giornate di mercoledì e venerdì.

Angela Alvisi,  Presidente di ASP, e Chiara Benvenuti, Direttore del Distretto Centro Nord dell’Azienda USL, hanno  infine espresso soddisfazione per il risultato non sempre scontato della reale integrazione fra sociale e sanitario a dimostrazione che la volontà all’azione e, quindi, le scelte, sono spesso il frutto di buone relazioni fra le persone.

Hanno quindi voluto ringraziare in maniera particolare il gruppo di lavoro che ha consentito la realizzazione del progetto. Secondo Chiara Benvenuti,  che ha creduto fortemente nel nuovo servizio, quest’obiettivo non sarebbe stato raggiunto senza l’’impegno e la motivazione di tutti gli operatori. 

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali