Prevenire è VIVERE: altissima adesione e gradimento per la partecipazione dell'Azienda USL alla Ferrara Marathon
Anche l’Azienda Usl era presente con un proprio stand in Piazzetta Municipale durante la giornata di Sabato 18 marzo in occasione dell’evento Ferrara Marathon. Diversi i cittadini che si sono avvicinati per raccogliere informazioni su varie tematiche (dalle vaccinazioni alla corretta alimentazione, dal giusto utilizzo di sale all’attività fisica).
Grazie inoltre al sostegno dei volontari dell’associazione Rianimiamo Bondeno è stato possibile per i cittadini approcciarsi alle tecniche di base della rianimazione cardiopolmonare, con esercizi direttamente sul manichino e sul defibrillatore. Uno spazio importante quello concesso all’Azienda dagli organizzatori, impegnati a dare all’evento sportivo un significato che vada oltre il semplice aspetto competitivo, verso una più generale promozione dell’attività motoria come strumento irrinunciabile per una buona condizione di salute.
Durante la giornata di Sabato si è corsa anche la Kid’s Run, con centinaia di bambini di diverse età impegnati nel minicircuito di Piazza Trento e Trieste.
Nell’occasione si ringrazia il personale del 118 ed il dott. Flavio Ferioli per aver gestito l’organizzazione dei soccorsi, fortunatamente non resisi necessari. Una collaborazione, quella fra l’Azienda, le Associazioni di Volontariato e la Ferrara Marathon che ha gettato le basi per proseguire anche negli anni a venire, mossa dal filo conduttore comune del diffondere stili di vita sani, per vivere meglio e più a lungo.