Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Promozione di uno stile di vita sana nella Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato

Promozione di uno stile di vita sana nella Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato

archiviato sotto:
pubblicato il 02/07/2015 13:45, ultima modifica 02/07/2015 13:45
La Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato promuove iniziative di informazione sul modo corretto di svolgere attività fisica. I gruppi di cammino offrono l'opportunità a un insieme di persone di ritrovarsi per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano. Il progetto intende promuovere il benessere psico-fisico e la socializzazione, oltre che sensibilizzare la popolazione anziana sull'importanza di adottare uno stile di vita attivo

Portomaggiore vi tiene in forma con sani stili di vita e movimento! Dal mese di maggio, infatti, con la collaborazione del  Dipartimento di Sanità Pubblica presso la Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato sono state avviate iniziative di informazione sul modo corretto di svolgere attività fisica, grazie alla presenza di un tecnico laureato in scienze motorie.
Inoltre, grazie alle camminate della salute, promosse congiuntamente da AUSL e Uisp Ferrara nell’ambito del programma “Guadagnare Salute”, i professionisti di Portomaggiore sono impegnati a fianco della popolazione per combattere la sedentarietà e incentivare l’attività fisica.

L’obiettivo di prevenzione delle malattie cardiovascolari che da circa due anni è al centro delle attività della Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato è quello di trasmettere ai cittadini l'importanza di perseguire corretti stili di vita sani che rafforzino la capacità della persona ad effettuare scelte consapevoli rispetto alla salute ed ai propri comportamenti.
Ai soggetti che partecipano al progetto della Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato viene offerta la possibilità - in relazione alle necessità emerse - di effettuare consulenze dietistiche, consulenze presso il Centro Antifumo e il Centro dei disturbi correlati all’uso e abuso di alcool. L’offerta “di salute” da alcuni mesi è stata potenziata grazie ai Gruppi di Cammino, che rappresentano una strategia promettente in termini di prevenzione: camminare in compagnia porta atteggiamenti positivi nei confronti dell'attività fisica.

L’attività ha già raccolto l’entusiastica adesione di buona parte della popolazione, sono 35 le persone che hanno aderito al progetto e che partecipano  all’appuntamento settimanale ormai consolidato del giovedi pomeriggio. Ogni giovedì alle 17 il gruppo di cammino parte dall’ ingresso 1 (atrio principale) della Casa della Salute e percorre la pista ciclabile Portomaggiore-Portoverrara.
L’esperienza risponde al bisogno di offrire iniziative di promozione della salute, di condurre attività all’aria aperta che suggeriscono pratiche anche molto semplici, ma efficaci di socializzazione e qualità della vita.

Per info: punto informativo del Centro servizi della Casa della Salute di Portomaggiore-Ostellato 0532 817563.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali