Un nuovo defibrillatore per la Medicina di Gruppo di Bondeno
Presentato ieri, martedì 2 agosto 2016, a Bondeno, il nuovo defibrillatore donato dalla famiglia Balanzoni Rinaldo e dell'Associazione Arma Aeronautica - Nucleo di Bondeno. Lo strumento sarà collocato nella medicheria della Medicina di Gruppo di Bondeno dove operano 4 medici di medicina generale e due pediatri di libera scelta e sarà a tutela di utenti e pazienti che afferiscono alla medicina di Gruppo che ha una affluenza quotidiana di circa 250 accessi.
Alla piccola cerimonia di consegna del nuovo defibrillatore, effettuata da Davide Menini, in rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica di Bondeno, erano presenti Sandro Bartalotta, Direttore dell'Unità Operativa Nuclei di Cure Primarie Annalisa Camerani, medico di Medicina Generale delegato della Medicina di Gruppo, Patrizia Neri, medico di organizzazione del Dipartimento di Cure Primarie e Lino Zanella, Coordinatore dell’attività ambulatoriale della struttura sanitaria di Bondeno.
Un sentito ringraziamento da parte dei diversi professionisti e della stessa Direzione aziendale in quanto con un ulteriore defibrillatore collocato nella palazzina che ospita la medicina di gruppo cittadini e utenti, ma anche la popolazione locale, sarà più sicura in quanto si avrà la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di emergenze cardiorianimatorie. E’ importante ricordare infatti che un primo defibrillatore era stato già donato dalla Famiglia Balanzoni e dall’Associazione Aeronautica di Bondeno nel 2014 e collocato negli ambulatori specialistici della struttura sanitaria di Bondeno e per l’occasione tutti i sanitari che operano negli ambulatori della specialistica hanno svolto i corsi di formazione specifici.
Il nuovo defibrillatore LIFE POINT - Modello PRO AED sarà inserito nella mappatura degli apparecchi già presenti sul territorio, in quanto in caso di emergenza, è fondamentale conoscere dove si trovano i defibrillatori. Poter intervenire entro pochi minuti in caso di emergenze cardiache – in attesa dei soccorsi sanitari qualificati del 118 - è condizione fondamentale per aumentare di molto le probabilità della sopravvivenza delle persone che vanno incontro ad arresto cardiaco.
Un ulteriore dono che nasce da una grande sensibilità e responsabilità nei confronti della propria comunità sia da parte della famiglia Balanzoni, che da parte dell’Associazione Arma Aeronautica – Nucleo di Bondeno.