Una mano pulita ….è una mano amica
E' in programma per venerdì 20 gennaio 2017 alla sede AVIS di Cento di via Ponte Reno dalle 8.00 alle 10.30, nel corso dlela giornata di donazione, il primo di un ciclo di incontri pensati con l’obiettivo di raggiungere e informare il maggior numero di cittadini sulle buone pratiche da adottare per ridurre le infezioni mediante la diffusione del lavaggio delle mani. Gli incontri proseguiranno nei mesi di febbraio e marzo, nelle sedi AVIS di tutta la provincia di Ferrara ed il progetto si svilupperà e prolungherà anche nel corso del secondo semestre del 2017.
"Una mano pulita ….è una mano amica" prevede la presenza in giornate prestabilite degli operatori AUSL del Nucleo Operativo Controllo Infezioni (NOCI) - affiancati dal componente Avis del CCM di riferimento - all’interno della sede di donazione per contattare, informare e coinvolgere i donatori, il personale volontario e sanitario. In occasione di questi incontri verrà fornita da parte dle personale AUSL materiale informativo che illustra come, quando e perché sia utile lavarsi le mani e si daranno dimostrazioni pratiche sul lavaggio corretto e sull’utilizzo del gel idroalcolico.
"L'iniziativa - spiegano gli ideatori e promotori - parte dall’indicazione della Regione Emilia-Romagna di coinvolgere anche rappresentanze della popolazione per implementare la sensibilità all’adesione alle buone pratiche per la prevenzione di infezioni nell’ambito più ampio della popolazione. Questo progetto trova il suo sviluppo nella sensibilizzazione dei cittadini a partire dal corretto lavaggio delle mani e cercando di divulgare conoscenze specifiche con interventi mirati".
In particolare, tra le Associazioni di Volontariato che compongono i Comitati Consultivi Misti dell’Azienda USL di Ferrara, è stata individuata l’AVIS come associazione radicata ed organizzata capillarmente sul territorio e storicamente impegnata nella tutela dello stato di salute dei cittadini, per iniziare a diffondere la cultura dell’importanza del lavaggio delle mani come forma di educazione sanitaria e di prevenzione delle infezioni.