Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Vaccinazioni obbligatorie e frequenza scolastica

Vaccinazioni obbligatorie e frequenza scolastica

archiviato sotto:
pubblicato il 28/08/2017 15:50, ultima modifica 29/08/2017 11:36
Le indicazioni per l’anno scolastico 2017/2018

La Legge n. 119 del 31 luglio 2017 estende il numero delle vaccinazioni obbligatorie e impone  l’obbligo di presentare documentazione comprovante l’effettuazione delle stesse per l’iscrizione scolastica.
Le vaccinazioni “obbligatorie”, che passano da 4 a 10 sono: difterite, tetano, polio ed epatite B (già obbligatorie), oltre a pertosse, emophilus di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (quest’ultima solo per i nati dal 1° gennaio 2017).

Per l’anno scolastico 2017/2018 è prevista la possibilità di presentare autocertificazione dello stato vaccinale entro il 10 settembre per i Servizi educativi ed entro il 31 ottobre per gli altri gradi d’ istruzione: scuola dell’obbligo, centri di formazione professionale.

L’autocertificazione andrà validata, presentando entro il 10 marzo 2018, documentazione comprovante quanto dichiarato.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara, visti i tempi contingenti e per ridurre al minimo i disagi e gli oneri burocratici, ha messo in atto una serie di azioni per riuscire a rispettare le tempistiche indicate dalla nuova legge:

  • Per le Scuole dell’infanzia, al fine di semplificare gli adempimenti per le famiglie dei nati dal 2012 al 2014, si sta provvedendo all’invio alle stesse dei certificati vaccinali, attestanti il rispetto dell’obbligo vaccinale, da presentare  per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018.
  • Per i Servizi educativi per l’infanzia, le Pediatrie di Comunità sono già in possesso degli elenchi dei bambini iscritti ai Servizi ai sensi della Legge regionale n.19/2016 e provvederanno ad incrociare i dati in base ai nuovi criteri previsti dalla legge in oggetto e comunicheranno lo stato vaccinale direttamente ai Comuni e/o ai gestori dei servizi stessi. Pertanto i genitori dei bambini in regola con le vaccinazioni, non dovranno presentare alcuna documentazione.

I certificati vaccinali prevedono un’attestazione comprovante l’idoneità alla frequenza scolastica.

Tutti  i soggetti, nati dal 2001 al 2016, non in regola con le vaccinazioni obbligatorie saranno invitati con lettera A/R negli ambulatori dedicati per  un colloquio informativo con i professionisti sanitari al fine di ottemperare all’obbligo vaccinale.
Si ricorda che nella lettera di invito sono riportati telefono ed indirizzo email per poter modificare l’appuntamento e/o chiedere informazioni da parte dei genitori.

I bambini nati dal 1° gennaio  2017 sono  tutt’ora in corso di chiamata attiva e di valutazione dello stato vaccinale da parte della Pediatria di Comunità dell’AUSL di Ferrara.

Sono stati inoltre attivati nuovi ambulatori vaccinali sul territorio provinciale:

          • Per il Distretto Centro Nord nella Cittadella S. Rocco, ambulatorio n. 15 adiacente al blocco 1.
          • Per il Distretto Sud Est nella Casa della Salute di  Codigoro al piano terra.
          • Per il Distretto Ovest nell’Ospedale SS. Annunziata al piano terra.

Si ricorda che è comunque possibile per i genitori dei ragazzi appartenenti a qualunque coorte di nascita (dal 2001 al 2017) chiedere autonomamente un certificato vaccinale alle Pediatrie di Comunità di riferimento inviando la richiesta alle mail:

 

Si segnala, infine, che il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL sta provvedendo ad attivare un numero telefonico dedicato, che sarà pubblicizzato, al fine di  rispondere alle richieste delle famiglie in merito alla legge in oggetto.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali