Tu sei qui: Home / Home Page / News / Attività ambulatoriale dell’Ortopedia del Distretto Ovest: dal 2 febbraio disponibilità di tre ambulatori a Cento e tre a Bondeno

Attività ambulatoriale dell’Ortopedia del Distretto Ovest: dal 2 febbraio disponibilità di tre ambulatori a Cento e tre a Bondeno

pubblicato il 25/01/2021 14:45, ultima modifica 25/01/2021 14:46
L'offerta ambulatoriale del Distretto Ovest -per le prestazioni di Ortopedia prenotabili al Centro Unico di Prenotazione CUP- è incrementata di dodici accessi tra emergenze, infiltrazioni e visite, organizzata in tre ambulatori a Cento e tre a Bondeno.

Ferrara, 25-01-2021.  L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento si occupa del trattamento sia di patologie urgenti in Pronto Soccorso, sia di patologie specifiche come: artrosi dell’anca e del ginocchio, patologie dell’arto superiore e spalla, etc... pertinenti il  Distretto Ovest grazie ad una  integrazione  dell’attività ambulatoriale interna con i servizi ambulatoriali ortopedici del distretto.

L’attività ambulatoriale così strutturata, dal 2 Febbraio 2021, modifica l’organizzazione dei servizi ambulatoriali ortopedici portando la disponibilità settimanale a tre ambulatori ortopedici a Cento e tre ambulatori a Bondeno garantendo l’accesso dei cittadini all’offerta specialistica di base, di primo e di secondo livello della rete sanitaria pubblica.

Dal 1° febbraio 2021, infatti, la dott.ssa Elisa Bassi -ortopedica specialista ambulatoriale- trasferirà la propria sede di attività della giornata del Venerdì da Bondeno a Cento mantenendo lo stesso orario dalle ore 8 alle 14 e, contemporaneamente, è istituito un nuovo ambulatorio settimanale -il giovedì-  all’Ospedale SS. Annunziata dalle ore 8 alle 13.30 gestito dagli ortopedici dell'Unità Operativa Ortopedica di Cento.

L'offerta ambulatoriale del Distretto Ovest -per le prestazioni di Ortopedia prenotabili al Centro Unico di Prenotazione CUP-, in questo modo, è incrementata di dodici accessi tra emergenze, infiltrazioni e visite, organizzata in tre ambulatori a Cento e tre a Bondeno.

L'ottimizzazione dell’offerta ortopedica ambulatoriale del Distretto Ovest è frutto della politica aziendale di investire in professionisti specializzati per mantenere i livelli qualitativi acquisiti e potenziare l’offerta sanitaria nella prospettiva di una riduzione dei tempi d’attesa.

IL REPARTO ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DI CENTO

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia di Cento dispone di una sala operatoria, due ambulatori sala gessi, ambulatori divisionali sia a Cento sia alla Casa della Salute di Bondeno, quattordici posti letto per ricoveri ordinari o in regime di urgenza. L'attività svolta è di tipo diagnostico clinico, di chirurgia elettiva e d’urgenza per le principali patologie ortopediche e traumatologiche.

OBIETTIVI.

Il mandato ricevuto dalla Direzione Generale dell’Azienda Usl di Ferrara è quello di sviluppare l’offerta dell’Ortopedia di Cento mantenendo standard professionali efficaci ed efficienti, continuando ad essere punto di riferimento di un bacino demografico che corre oltre il Distretto Ovest della provincia in virtù della collocazione di confine con le province di Bologna e Modena.

SCENARIO CONSOLIDATO E PROSPETTIVE

Obiettivo è, quindi, quello di consolidare la tradizione di professionalità e dedizione al lavoro del personale del reparto per garantire un ottimale servizio sanitario ai cittadini.

Ad oggi, sono cinque le sedute chirurgiche mattutine programmate nell’arco della settimana; integrate ove necessario da sale pomeridiane ed al sabato mattina, riservate alle urgenze ortopediche ed in particolare al trattamento delle fratture del femore nell’anziano over 65 anni, in coerenza con le linee indicate dalla Regione Emilia Romagna.

In questo scenario, s’inserisce il lavoro già avviato con la Direzione del Pronto Soccorso di Cento per facilitare la risposta dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia alle urgenze.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali