Attività dello Ior Rizzoli ad Argenta: l'incontro con i rappresentanti dei medici di famiglia. A breve ambulatori anche a Ferrara e Copparo
I dati sono emersi in un incontro svoltosi ieri mattina, in cui i medici di medicina generale di tutta la provincia (rappresentati dai coordinatori dei nuclei di cure primarie) e il professor Leonardo Trombelli (direttore del Dipartimento di Cure Primarie) hanno dialogato con le due direzioni generali e i professionisti dello IOR che operano ad Argenta: il dottor Anselmo Campagna e la dottoressa Viola Damen (direttore generale e direttore sanitario dello Ior), la dottoressa Monica Calamai e il dottor Roberto Bentivegna (Direttrice generale e direttore medico dei presidi dell’Ausl), nonchè i dottori Matteo Romagnoli (Ortopedia), la dottoressa Silvana Sartini (Fisiatria e Riabilitazione) e il dottor Andrea Tognù (Anestesia Rianimazione).
L’obiettivo dell’appuntamento è stato quello di giungere alla conoscenza sempre più compiuta di quanto lo Ior sta facendo ad Argenta e l’ampliamento dell’attività ambulatoria dell’equipe anche in altre parti del territorio. Prossimi obiettivi: l’apertura di ambulatori a Ferrara (Cittadella San Rocco) e a Copparo.
“Dall’attivazione della nostra attività qui ad Argenta, i nostri medici sono presenti quotidianamente per rispondere positivamente al mandato che abbiamo ricevuto – ha esordito il dottor Campagna -. Ma vorremmo anche essere sempre più funzionali ai bisogni della popolazione. E per questo è importante incontrarvi, poiché siete voi a conoscere meglio quei bisogni”.
Bisogni per i quali attualmente molti ferraresi si rivolgono fuori provincia e anche fuori regione: “Ora però siamo in grado di offrir loro una risposta di altissima qualità sul nostro territorio – ha ribadito la dottoressa Calamai –; questo è importante in primo luogo per i cittadini stessi, ma anche perché comporta un risparmio di risorse per l’Azienda, che poi le riutilizza per investimenti sul territorio”.
I professionisti presenti hanno sottolineato in particolare che al “Mazzolani Vandini” vengono effettuate le medesime tecniche d’avanguardia utilizzate a Bologna, per quanto riguarda sia gli interventi veri e propri, sia le tecniche di anestesia, sia la riabilitazione, che sarà sviluppata anche a livello domiciliare e di teleriabilitazione, nonché l’attività del pronto soccorso/traumatologia. In prospettiva, l’attivazione di tecniche robotiche, sia per la chirurgia sia per la riabilitazione.
I rappresentanti della Medicina territoriale hanno a loro volta espresso soddisfazione per la presenza nel Ferrarese dello IOR e proprio al fine di utilizzarne al massimo le potenzialità, sarà intrapreso un percorso di ulteriore approfondimento e conoscenza reciproca per affinare un percorso sempre più lineare e rapido per la presa in carico del paziente.