Attivo il Centro Vaccinazione Anti Covid-19 alla Fiera di Ferrara
I Sedici box realizzati per i vaccini, la sala d’attesa da 300 posti e l'area di ristoro con il bar a disposizione di tutti i presenti nel padiglione 6 della Fiera di Ferrara sono il più importante Centro della provincia, inserito nel Piano Vaccinale AntiSars-Cov2 della provincia di Ferrara dell’Azienda USL e che vedrà nascere anche altri centri straordinari sul territorio provinciale: Codigoro, Argenta e Cento.
Il centro allestito a Ferrara si presenterà come una efficiente “macchina della salute” con un’articolazione di percorsi pensata per agevolare i cittadini che vorranno eseguire la vaccinazione e che saranno guidati da un’ordinata successione di spazi per favorire il distanziamento e la sicurezza.
Il padiglione - circa 2.750 mq. è organizzato secondo un percorso che partirà da un’area di accesso e triage.
Un dispositivo consente di regolare l’avanzamento della coda ed al cittadino di raggiungere ordinatamente l’area dove il medico si occuperà dell’anamnesi preventiva e poi, a seguire, il box dove viene effettuata la vaccinazione vera e propria.
L’ultima tappa del percorso è quella dell’attesa post vaccino dove un’accogliente area consentirà di attendere i 15 minuti previsti per il riposo. L’organizzazione degli spazi è modulare: sono infatti previste quattro “linee di produzione”, ciascuna composta da 4 box per le vaccinazioni che potranno essere attivate a seconda della necessità.
Si prevede che la massima produttività del centro possa raggiungere circa 2000 vaccini al giorno per 7 giorni alla settimana.
All’interno della postazione attrezzata il personale del 118 vigilerà sui presenti ed avrà a disposizione anche un’autoambulanza in prontezza operativa all’esterno.
FOTO GALLERIA: https://www.facebook.com/AUSLFe/posts/1806303182867036