Tu sei qui: Home / Home Page / News / Ausl festeggia 25 anni di attività dell’associazione Giulia con un nuovo progetto di cure palliative in ambito pediatrico

Ausl festeggia 25 anni di attività dell’associazione Giulia con un nuovo progetto di cure palliative in ambito pediatrico

archiviato sotto: ,
pubblicato il 25/11/2021 16:35, ultima modifica 25/11/2021 16:53
L’associazione di volontariato Giulia Odv festeggia 25 anni di attività e anche l’Azienda USL di Ferrara partecipa con piacere a questo significativo anniversario, presentando un nuovo progetto che prevede cure palliative in ambito pediatrico in collaborazione con U.O.NPIA diretta da Franca Emanuelli

Per illustrare le iniziative promosse in occasione della ricorrenza e presentare un nuovo progetto che prevede cure palliative in ambito pediatrico in collaborazione con U.O.NPIA Ferrara, si è svolta in mattinata (giovedì 25 novembre 2021) una conferenza stampa al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.  

All'incontro, a cui ha partecipato anche Franca Emanuelli, direttrice UONPIA - Unità Operativa Neuropsichiatria per l'Infanzia e Adolescenza dell’Azienda USL di Ferrara, erano presenti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, gli assessori comunali Cristina Coletti (Politiche Sociali) e Marco Gulinelli (Cultura), Michele Grassi e Debora Marangoni rispettivamente presidente e vicepresidente dell'associazione Giulia, e Antonio Bortolotta dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

L’associazione Giulia collabora con UONPIA fin dal 2016, in un rapporto normato da convenzione, nelle aree più difficili di intervento che riguardano la disabilità infantile e la sofferenza delle famiglie.

Con sensibilità acuta ai bisogni dell'infanzia, l’associazione Giulia si è resa disponibile a progetti rivolti alle problematiche di sviluppo infantili attraverso l'offerta della "Musicoterapia" e del "Supporto Psicologico al lutto dei minori".

Già più di trenta bambini in carico al Servizio UONPIA ha potuto effettuare un ciclo di sedute di musicoterapia e numerosi sono gli interventi psicologici sulla elaborazione del lutto che sono stati attivati con le caratteristiche di tempestività e di prossimità. L'epoca attuale ha moltiplicato purtroppo la necessità di tali interventi.

Grazie alla sinergia fra i responsabili dell’associazione Giulia e la Direzione Generale dell'AUSL, l'offerta delle nuove progettualità sarà rivolta alla fascia di pazienti nell'area delle Cure Palliative Pediatriche (CPP). Si tratta di interventi di prossimità tesi ad attivare, in stretta collaborazione con il Servizio UONPIA ed in particolare con l'Equipe NeMo, percorsi psicoeducativi a supporto dello sviluppo delle autonomie possibili dei bambini.

Da novembre 2021 una nuova esperienza sta prendendo forma... e forma artistica! Si tratta del "Laboratorio dell'espressione del sé fra musica ed arte" rivolto soprattutto alla fascia della pre adolescenza con sofferenza emotiva ed emozionale.

Nel tempo l’associazione Giulia ha mantenuto stabile:

  • la continuità degli interventi
  • l'elevata competenza dei professionisti coinvolti nei progetti
  • e la stretta collaborazione con la Direzione Generale dell'AUSL di Ferrara e del Servizio di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza UONPIA.

Su questi tre pilastri si fonda la fruttuosa collaborazione anche per questo nuovo percorso che prevede cure palliative in ambito pediatrico. Come anticipato, il progetto si articola su tre laboratori che aiuteranno i pazienti a sviluppare l'autonomia nell'ambito della comunicazione e della relazione sociale, dell'espressione del sé e della consapevolezza.

In dettaglio, il primo servizio è relativo alla Musicoterapia clinica, dedicato a minori dai 3 ai 18 anni. Il secondo è un laboratorio di espressione del sé tra musica e arte, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Infine il laboratorio ludico "la cura dell'anima" tra teatro e canto, per minori dai 6 ai 18 anni.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali