AUSL partecipa alla Giornata Mondiale delle Api
Ospite dell’incontro, nell'ambito del progetto Ferrara To Bee, sarà il dottor Gaetano Trevisi, medico veterinario AUSL, che interverrà su “Controlli veterinari sull’apicoltura e i prodotti dell’alveare”.
È uno dei tanti interventi previsti nel corso della mattinata, con inizio alle 10.30, in collegamento dal giardino di palazzo Schifanoia dove saranno collocate tre arnie per l'analisi scientifica, la salvaguardia della biodiversità e la produzione, sostenibile, di miele.
Nello spazio aperto dell'antica delizia estense dove verranno posizionate le arnie in sicurezza - a ridosso del muro di cinta perimetrale, a diversi metri dall'ingresso principale, dotate di opportuna segnaletica che illustrerà il progetto e la distanza necessaria da mantenere - gli operatori del Museo di Storia Naturale si affiancheranno agli esperti di Apis mellifera per raccontare qualcosa sulle tante altre api, spesso poco note, che sono "cugine" della più celebre ape del miele.
È previsto un collegamento Meet con alcune classi del Ferrarese: ragazze e ragazzi potranno "giocare" a indovinelli sulle api e visionare i principali dettagli anatomici di api e altri insetti, grazie ad una videocamera collegata al PC e ad un microscopio. La parola passerà poi all'apicoltore Giuseppe Zanini, che guiderà alla scoperta del regno delle mellifere.
Il progetto è stato proposto dall'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, che ha accolto l'iniziativa sviluppata dall'Università di Ferrara d'intesa con l'apicoltore Giuseppe Zanini di Apicoltura d'Este.