Tu sei qui: Home / Home Page / News / Cammin...A.N.D.O.S., la forza di ricominciare delle donne operate al seno

Cammin...A.N.D.O.S., la forza di ricominciare delle donne operate al seno

archiviato sotto:
pubblicato il 30/03/2022 12:50, ultima modifica 30/03/2022 13:35
Grande partecipazione al convegno “Convivere con il cancro. Sessualità e vita di relazione nelle donne con tumori femminili” e alla prima edizione di Cammin...A.N.D.O.S. a sostegno dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

La forza e la gioia di voler ricominciare. È quanto traspare dalla prima edizione di Cammin...A.N.D.O.S., la camminata benefica non competitiva organizzata dal Csi di Ferrara (Centro Sportivo Italiano) in collaborazione con LyondellBasell a sostegno dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S. di Ferrara).

Una giornata, quella di domenica 27 marzo, per celebrare le donne e sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione femminile, sport e benessere.

L'Azienda USL di Ferrrara promuove il progetto in qualità di media partner nell'ambito del 'Mese delle donne', un mese intero di appuntamenti dedicato alle donne dall'8 marzo all'8 aprile.

La camminata sulle Mura ha riunito oltre 90 partecipanti, tra cui le assessore Cristina Coletti e Dorota Kusiask, e la presidente Commissione Pari Opportunità Paola Peruffo.

La passeggiata è stata preceduta dal convegno “Convivere con il cancro. Sessualità e vita di relazione nelle donne con tumori femminili” che si è tenuto il giorno prima, sabato 26 marzo, nella sala del Consiglio Comunale di Ferrara.

"Non è stata una iniziativa fine a se stessa perché dagli eventi dobbiamo sempre imparare e approcciare qualcosa di nuovo, un piccolo ma importante passo per migliorare la qualità della vita delle donne operate al seno" è il commento soddisfatto della presidente ANDOS Marcella Marchi.

"Entrambi gli appuntamenti sono stati un successo: il convegno sulla sessualità ha affrontato un tema di cui purtroppo si parla troppo poco, anche se la riabilitazione delle donne operate per neoplasia passa anche attraverso la capacità del prendersi cura delle ricadute sulla sfera sessuale e sull'alterata percezione della propria immagine corporea - spiega Marchi -. Il convegno è stato quindi molto interessante e ha visto un pubblico attento, anche se in prevalenza femminile pur trattandosi di una problematica che coinvolge la coppia e che deve essere trattata ponendo la giusta attenzione agli effetti psicologici e al peso dei trattamenti sulla sessualità".

Il giorno dopo tutti in marcia per Cammin...A.N.D.O.S.,"che ha rappresentato il simbolo della gioia delle donne operate al seno di voler ricominciare" sottolinea ancora Marchi, il cui ricavato verrà devoluto al Comitato Andos di Ferrara.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali