Casa della Salute di Pieve di Cento: Nuovo Centro Antifumo - CAF - in via Luigi Campanini 8
Il Nuovo Centro Antifumo nasce dalla collaborazione tra il Distretto Ovest dell'Azienda USL di Ferrara ed il Distretto Pianura ESt dell'Azienda USL di Bologna.
Mappa: https://goo.gl/maps/Cou7YLP3RBG2
Il Centro offre attività terapeutiche, corsi di gruppo e trattamenti farmacologici alle persone che decidono di smettere di fumare con un sostegno specialistico. Promuove inoltre interventi di prevenzione all'abitudine al fumo tra gli studenti e nella popolazione in generale.
Le due aziende sanitarie, la cui missione è garantire la salute dei cittadini, con l’attivazione di questo nuovo servizio per i residenti nel territorio di confine tra le province di Bologna e Ferrara, intendono riservare particolare attenzione alla promozione di sani stili di vita e della salute con prevenzione del tabagismo e azioni di contrasto in linea con la politica regionale per il controllo del fumo di tabacco.
Secondo dati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il consumo di tabacco provoca ogni anno circa 7 milioni di decessi e danni economici per oltre 500 miliardi di dollari in tutto il mondo. Il tabacco rappresenta, infatti, la terza causa di decessi per tumori prevenibili a livello mondiale
https://www.epicentro.iss.it/fumo/aggiornamenti