Celiachia: Conoscerla e Affrontarla
Ferrara, 07-09-2018. L'Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Ausl Ferrara organizza con inizio il 1° di Ottobre presso il Dipartimento di Sanità Pubblica in via Fausto Beretta 7, a Ferrara -Aula Budini- un percorso formativo completamente gratuito per le persone che hanno una nuova diagnosi di celiachia, per poter imparare a gestire al meglio cambiamenti alimentari e stili di vita.
Per iscriversi ai corsi basta telefonare al 0532 235249 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure via mail a nutrizione@ausl.fe.it Il corso è a numero chiuso e pertanto si accettano le prime 20 iscrizioni.
Il percorso formativo gratuito, si articola in 4 incontri previsti per il 1, 8, 15 Ottobre e 19 Novembre dalle ore 16 alle ore 18 in cui si affronteranno i seguenti temi:
- generalità sulla malattia celiaca
- corretta e sana alimentazione
- dieta senza glutine
- rischio di contaminazione
- aspetti psicologici legati alla malattia
Il progetto, indirizzato a persone celiache e famigliari e genitori di bambini e ragazzi celiaci, è a cura di un'equipe multidisciplinare di professionisti medici, psicologi, dietisti, tecnici della prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara, esperti nell'ambito della nutrizione, della sicurezza alimentare e della consulenza motivazionale.
La finalità dei corsi è quella di aumentare la consapevolezza alimentare dei celiaci per assicurare l'adesione rigorosa alla dieta senza glutine e sostenerli nel cambiamento dello stile di vita, in linea con quanto previsto dall'attuale Piano Regionale della Prevenzione.