Codigoro e Comacchio: Giornata Mondiale del Diabete con le camminate della salute
Codigoro-Comacchio, 12.11.2019. Le “Casa della Salute” di Comacchio e di Codigoro partecipano con i propri Gruppi di Cammino alla Giornata Mondiale del Diabete, dedicata quest’anno alla famiglia.
La famiglia è il primo e più importante educatore per una sana alimentazione e uno stile di vita da svolgere il più possibile a contatto con la natura mettendo in atto un’attività fisica, anche la più semplice, come il camminare. È, infatti, dimostrato che l’attività fisica riduce del 30% il rischio di ammalarsi di Diabete.
Le “Case della Salute” consapevoli dell’importanza di uno stile di vita attivo invitano, quindi, tutti i cittadini di qualsiasi età a partecipare alla camminata della salute.
In questa occasione, gli infermieri che presidiano i punti informativi delle Case della Salute effettueranno -prima della “partenza” della camminata- il controllo glicemico a tutti i partecipanti, con un semplice stick al polpastrello delle dita; stessa procedura all’arrivo di un percorso di circa 5 Km. per la verifica dei valori glicemici post camminata.
A tutti quelli che interverranno è consegnato un tesserino personale con i valori delle glicemie registrate prima e dopo la camminata, dimostrando come l’attività fisica aiuta a tenerci lontano da malattie come il Diabete.