Comacchio: Prevenzione della Infertilità in Età Pediatrica
Ferrara, 10-05-2018. Sabato 12 Maggio con inizio alle ore 8,30 la Manifattura dei Marinati di Comacchio ospita un seminario di formazione dedicato alle numerose e diverse cause dell’infertilità, femminile e maschile, in età pediatrica.
Claudio Vagnini Direttore Generale Azienda Usl, Bruno di Lascio Presidente dell'Ordine dei Medici di Ferrara e Marco Fabbri Sindaco di Comacchio apriranno i lavori dell'iniziativa rivolta a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, professionisti del Consultorio Giovani e specialisti del settore.
Oltre a specifiche patologie trasmissibili come le malattie sessualmente trasmesse per esempio, particolare rilievo nelle cause d’infertilità hanno i fattori di rischio collegati all’adozione di stili di vita scorretti (abuso di alcool, dieta inadeguata, fumo, uso di droghe, ecc...).
Altri fattori possono essere le condizioni ambientali insalubri (esposizione a radiazioni, inquinamento, ecc…) o fattori biologici e socio-culturali. In molti casi, come, per esempio, nell’obesità o nelle infezioni, si può intervenire con l’informazione e la prevenzione.
La fertilità è, quindi, un bene da tutelare fin dalla giovane età ed è un problema che non riguarda solo il singolo individuo, ma, la società intera.
L'obiettivo primario che si intende perseguire con il seminario è quello di fornire strumenti per:
- informare i cittadini sul ruolo della “Fertilità” nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possano metterla a rischio;
- sviluppare nelle persone la conoscenza delle caratteristiche funzionali della loro fertilità per poterla usare scegliendo di avere un figlio consapevolmente ed autonomamente;
- operare un capovolgimento della mentalità corrente volto a rileggere la Fertilità come bisogno essenziale non solo della coppia ma dell’intera società, promuovendo un rinnovamento culturale in tema di procreazione.
Da sottolineare il fatto che a parlare di questi temi siano più figure rappresentative del mondo medico, che incidono in tempi diversi sulla salute del cittadino; si cerca, quindi, di operare in maniera sinergica fra specialisti di settore, ponendo, soprattutto, l'accento sulla necessità di creare consapevolezza che il benessere si imposta in età adolescenziale.