Tu sei qui: Home / Home Page / News / Comacchio: Prevenzione della Infertilità in Età Pediatrica

Comacchio: Prevenzione della Infertilità in Età Pediatrica

pubblicato il 10/05/2018 10:05, ultima modifica 10/05/2018 10:37
Seminario di formazione Sabato 12 Maggio alla Manifattura dei Marinati

Ferrara, 10-05-2018. Sabato 12 Maggio con inizio alle ore 8,30 la Manifattura dei Marinati di Comacchio ospita un seminario di formazione dedicato alle numerose e diverse cause dell’infertilità, femminile e maschile, in età pediatrica.

Claudio Vagnini Direttore Generale Azienda Usl, Bruno di Lascio Presidente dell'Ordine dei Medici di Ferrara  e Marco Fabbri Sindaco di Comacchio  apriranno i lavori dell'iniziativa rivolta a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, professionisti del Consultorio Giovani e specialisti del settore.

Oltre a specifiche patologie trasmissibili come le malattie sessualmente trasmesse per esempio, particolare rilievo nelle cause d’infertilità hanno i fattori di rischio collegati all’adozione di stili di vita scorretti (abuso di alcool, dieta inadeguata, fumo, uso di droghe, ecc...).

Altri fattori possono essere le condizioni ambientali insalubri (esposizione a radiazioni, inquinamento, ecc…) o fattori biologici e socio-culturali. In molti casi, come, per esempio, nell’obesità o nelle infezioni, si può intervenire con l’informazione e la prevenzione.

La fertilità è, quindi, un bene da tutelare fin dalla giovane età ed è un problema che non riguarda solo il singolo individuo, ma, la società intera.

 L'obiettivo primario che si intende perseguire con il seminario  è quello di fornire  strumenti per:

  • informare i cittadini sul ruolo della “Fertilità” nella loro vita, sulla sua durata e su come proteggerla evitando comportamenti che possano metterla a rischio;
  • sviluppare nelle persone la conoscenza delle caratteristiche funzionali della loro fertilità per poterla usare scegliendo di avere un figlio consapevolmente ed autonomamente;
  • operare un capovolgimento della mentalità corrente volto a rileggere la Fertilità come bisogno essenziale non solo della coppia ma dell’intera società, promuovendo un rinnovamento culturale in tema di procreazione.

Da sottolineare il fatto che a parlare di questi temi siano più figure rappresentative del mondo medico, che incidono in tempi diversi sulla salute del cittadino; si cerca, quindi, di operare in maniera sinergica fra specialisti di settore, ponendo, soprattutto,  l'accento sulla necessità  di creare consapevolezza che il benessere si imposta in  età adolescenziale.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali