Come possono cambiare gli ospedali: 5 Novembre 2020 ore 10-13. Videoconferenza.
Ferrara, 03-11-2020. Giovedì 5 novembre dalle 10 alle 13 si terrà in modalità di videoconferenza l’evento “Come possono cambiare gli ospedali” affrontando temi quali il rinnovamento gestionale e il rinnovamento progettuale, gli edifici, i flussi, i processi e le infrastrutture digitali dopo il test della pandemia.
Per registrarsi all’evento si deve utilizzare il seguente link: https://www.klive.it/programma https://www.klive.it/
La chiave di volta per i nuovi ospedali sarà saper conciliare attività consuete con momenti di criticità, ricordando che oltre l’epidemia Covid abbiamo un’altra criticità incombente e destinata a diventare una costante, almeno per il prossimo decennio: le infezioni da batteri antibiotico resistenti. Un problema sanitario grave che ci metterà duramente alla prova. L’edificazione di nuovi ospedali o laristrutturazione di quelli esistenti deveessere una facilitazione a quest’approccio e per ottenere ciò sono necessari teammultidisciplinari di progettazione e pianificazioneche contemplino competenze dianalisi organizzativa, analisi dei percorsi edei processi, analisi delle serie storichecompetenze progettuali architettoniche, impiantistiche e logistiche.
Tavola Rotonda La prima cosa utile che possiamo fare
Conduce: Daniela Pedrini - Presidente SIAIS - Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità
Partecipano
Alessandro Agnetis - Professore Ordinario di Ricerca Operativa dipartimento Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche, Università degli Studi di Siena
Monica Calamai - Direttore Generale AUSL Ferrara
Chiara Serpieri - Direttore Generale ASL Vercelli
Angelo Tanese - Direttore Generale ASL Roma 1
Giovanni Ucci - Direttore Generale Policlinico Ospedale San Martino