Tu sei qui: Home / Home Page / News / Come si previene il trauma al ginocchio e alla spalla per chi fa sport? Lo spiegano gli esperti dell’ortopedia dell’ospedale di Cento. Il convegno on line di AuslFe-Distretto Ovest

Come si previene il trauma al ginocchio e alla spalla per chi fa sport? Lo spiegano gli esperti dell’ortopedia dell’ospedale di Cento. Il convegno on line di AuslFe-Distretto Ovest

archiviato sotto:
pubblicato il 19/04/2022 11:50, ultima modifica 27/04/2022 11:48
Fare prevenzione parlando di traumatologia della spalla e del ginocchio è il tema al centro di un seminario on line (piattaforma blackboard) che si tiene domani, mercoledì 20 aprile, alle 17,30. L'incontro rientra nel Piano regionale della prevenzione

La traumatologia dello Sport è una branca dell’Ortopedia e della Fisiatria che si occupa della prevenzione, della cura e del recupero da traumatismi sportivi.

Un tema, quello della prevenzione, che sta al centro del Piano regionale della prevenzione (PRP).

In linea con questo obiettivo dell’Emilia-Romagna, AuslFe, in collaborazione con tutte le amministrazioni comunali che rientrano nel Distretto sanitario Ovest (Bondeno, Cento, Poggio Renatico, Terre del Reno e Vigarano Maianarda), per mercoledì 20 aprile, alle 17,30, ha organizzato sul web – piattaforma Blackboard - all’indirizzo https://www.ausl.fe.it/sport una tavola rotonda di esperti per parlare della Traumatologia del ginocchio e della spalla: come prevenirla, il trattamento ortopedico e la riabilitazione”.

Il numero degli infortuni in traumatologia sportiva, negli ultimi anni, è in aumento. E la causa è collegata al fatto che con il tempo sono sempre di più le persone che praticano un’attività sportiva. A questo fenomeno si collega anche il fatto che l’età media di chi pratica sport è aumentata.

 


A queste motivazioni se ne aggiunge un’altra: le sollecitazioni funzionali a cui il corpo è sottoposto. Con il passare dell’età, infatti, l’aumento delle sollecitazioni funzionali a cui il corpo di chi fa attività sportiva è sottoposto corre il rischio di non essere supportato adeguatamente e così aumenta la probabilità di avere un trauma. A questo problema si aggiunge, inoltre, il fatto che le sollecitazioni troppo spesso sono esercitate senza un’adeguata preparazione,

I traumi sportivi si distinguono in acuti (come i traumi ad alta energia durante attività sportiva) e cronici (microtraumi ripetuti come l’epicondilite nel tennista) e possono interessare le ossa, i tendini ed i muscoli.

Le lesioni sportive possono inoltre essere ‘sport-specifiche’, come la tendinite del rotuleo nel ginocchio del saltatore ed essere anche caratteristiche di certe fasce di età (ad esempio la rottura del tendine d’Achille).

 

La prevenzione è dunque fondamentale per ridurre il rischio di questi traumi. Quando una lesione pregiudica la funzione di un arto o una articolazione tuttavia può essere necessario ricorrere ad una terapia medica, fisioterapica, ortesica o in alcuni casi anche chirurgica.

 

Il ginocchio e la spalla sono articolazioni delicate e complesse, particolarmente interessate da traumi sportivi e per questo serve fare informazione sul tema per prevenire il trauma o conoscere come gestirlo.

 

Al convegno, moderato dalla direttrice del Distretto ovest Annamaria Ferraresi, e introdotto dai saluti dell’assessore del Comune di Poggio Renatico Pier Giorgio Brunello parleranno:

 

  • dr Luca Castagnini – Direttore dell’Uoc di Ortopedia dell’ospedale di Cento

 

  • dr.ssa Dalia Cotti – Fisiatra dell’ospedale di Cento

 

  • dr Luca Catapano della Medicina di gruppo di Poggio Renatico

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali