Tu sei qui: Home / Home Page / News / Consegna di un ecografo di ultima generazione donato dal Rotary all'ospedale di Cento

Consegna di un ecografo di ultima generazione donato dal Rotary all'ospedale di Cento

archiviato sotto: ,
pubblicato il 12/11/2021 16:14, ultima modifica 12/11/2021 16:14
Ancora un service – una donazione – a favore della sanità centese da parte del Rotary della città del Guercino. Il club della ruota, infatti, guidato in quest’annata da Carlo Negrini, venerdì 12 novembre 2021 consegnerà all’Ospedale di Cento un ecografo digitale destinato, specificamente, all’Unità operativa di Medicina interna diretta dal prof. Giorgio Zoli.

Le motivazioni alla base dell’iniziativa benefica sono molteplici. La prima è legata alla volontà di rafforzare i servizi, e dunque la loro qualità, dell’ospedale centese con questa nuova strumentazione, di assoluta avanguardia, destinata anzitutto ad effettuare una diagnosi precoce delle polmoniti interstiziali in pazienti affetti da Covid-19.

Sarà inoltre possibile un monitoraggio evolutivo quotidiano delle polmoniti interstiziali limitando così al minimo l’utilizzo di RX e TAC. Ulteriori vantaggi sono rappresentati dal mantenimento della divisione fra percorso “sporco” (pazienti Covid positivi) e “pulito” (pazienti Covid negativi) garantendo, grazie all’ecografo portatile, l’esecuzione degli esami al letto dei pazienti Covid positivi senza che debbano spostarsi all’interno dell’ospedale e soprattutto nel reparto radiologia dove, per forza di cose, accedono tutti i pazienti.

L’apparecchiatura sarà poi utilizzata per lo svolgimento di corsi periodici di formazione rivolti ai medici USCA sul campo dando la possibilità ai radiologi di eseguire la parte pratica del corso direttamente al letto dei pazienti. Tutto questo comporterà una continuità di utilizzo, anche in fase post Covid, per la diagnosi e il follow up di pazienti allettati o con mobilità ridotta affetti da patologie diverse divenendo quindi strumento estremamente utile e flessibile anche in futuro.

L’ecografo digitale Siemens Acuson Juniper, oggetto della donazione, ha un valore commerciale di circa 37.000 euro.

Si tratta di uno strumento assolutamente indispensabile per una Unità operativa di Medicina Interna” conferma il professor Zoli, che ne illustra i benefici: “Permette di effettuare diagnosi in tempo reale già al letto del paziente. È di fondamentale importanza, oltre che nella diagnostica addominale, anche, come ci ha insegnato la pandemia da Covid 19, nella valutazione e gestione della insufficienza cardio-respiratoria e quindi nel monitoraggio dello scompenso cardiaco e delle patologie respiratorie acute. Oltre a ciò permette di effettuare in sicurezza manovre relativamente invasive come paracentesi e toracentesi.

Come si accennava, il Rotary di Cento è alla terza donazione, avendo acquistato nell’ultimo triennio sempre per l’Ospedale SS. Annunziata di Cento, due ventilatori polmonari con relativi accessori. Il sodalizio nato a Cento nel 1957, conta 70 soci (imprenditori, professionisti e dirigenti) ed è da sempre particolarmente vicino alla comunità locale cui ha donato e dona non solo attrezzature ma anche veri e propri progetti di crescita, come ricordato da Negrini che espresso “gratitudine per questo nuovo risultato”. Di rilievo anche i suoi interventi di natura solidaristica, di recupero delle opere d’arte della città e di sostegno della formazione scolastica e professionale.

Grazie al Rotary di Cento e Rotary Foundation per l’acquisizione di questa importante apparecchiatura che consente un uso multidisciplinare, nei percorsi di pazienti Covid e non solo” dichiara la direttrice generale AUSL Monica Calamai, presente alla consegna dell’ecografo insieme al sindaco di Cento Edoardo Accorsi, secondo cui “si tratta di un bell’esempio di co-responsabilità diffusa in un’ottica di miglioramento dei servizi sanitari”.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali