Consegnate oggi le prime dosi di Vaccino AstraZeneca dedicate al personale scolastico
Ferrara, 25-02-2021. Le prime dosi del vaccino AstraZeneca dedicate al personale scolastico saranno consegnate tutte nel corso dei prossimi giorni, e la medicina di Gruppo Estense ha già programmato la prima seduta di vaccinazione per sabato 27 febbraio.
Interessati alla vaccinazione sono maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori, assistiti dal Servizio Sanitario Regionale, nella fascia di età 18-65, e che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, nei servizi educativi 0-3 anni e negli enti di formazione professionale dell’Emilia-Romagna che erogano i percorsi di IeFP.
Sono escluse le figure che lavorano per le ditte in appalto (per esempio: cucine, pulizie).
Come fare per accedere alla vaccinazione
Il personale interessato dovrà contattare il proprio medico di medicina generale, sarà il Medico stesso a fissare l’appuntamento presso il proprio studio oppure nei locali dell’Azienda USL di Ferrara.
Se il medico di Medicina Generale non ha aderito o se non potrà effettuare le vaccinazioni presso il proprio ambulatorio, è possibile richiedere l’appuntamento all’Azienda USL attraverso il sito www.ausl.fe.it nella sezione in home page
Sarà inoltre necessario presentare un'autodichiarazione attestante la propria attività lavorativa in ambito scolastico, oltre a compilare i moduli di consenso e anamnesi relativi al vaccino AstraZeneca, che saranno disponibili nella sezione dedicata del sito web dell’azienda USL o dal proprio medico di medicina generale.
La somministrazione del vaccino AstraZeneca è stata autorizzata formalmente dall’Agenzia Italiana del Farmaco fino ai 65 anni di età e prevede due dosi da effettuare a distanza di 12 settimane.
Chi attualmente non ha un medico di medicina generale nell’Azienda USL di Ferrara può richiedere l’assistenza sanitaria temporanea per motivi di lavoro presso gli sportelli CUP.
Personale universitario
Non appena le vaccinazioni del personale scolastico saranno concluse, comincerà, compatibilmente con le forniture di AstraZeneca, la vaccinazione del personale universitario.