Tu sei qui: Home / Home Page / News / "Contrada salute": il tour per promuovere la prevenzione del diabete e diffondere la cultura della solidarietà. Tutte le date degli incontri

"Contrada salute": il tour per promuovere la prevenzione del diabete e diffondere la cultura della solidarietà. Tutte le date degli incontri

pubblicato il 30/03/2022 12:58, ultima modifica 30/03/2022 12:58
Promuovere l’importanza della prevenzione del diabete, del valore del concetto di solidarietà e di quello del dono. E tutto questo farlo in mezzo al cuore della storia della città di Ferrara: le contrade. E’ l’obiettivo del progetto, presentato mercoledì 30 marzo 2022 nella residenza municipale, e che prevede una serie di incontri fra le contrade per fare prevenzione nel campo della salute, promuovere la cultura della solidarietà e anche del dono parlando con chi frequenta le contrade.
"Contrada salute": il tour per promuovere la prevenzione del diabete e diffondere la cultura della solidarietà. Tutte le date degli incontri

Un momento della presnetaizone dell'iniziativa avvenuta in Municipio

Durante la presentazione in Municipio del progetto sono intervenuti, oltre all'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, anche il direttore U.O.C Diabetologia Territoriale Ausl Ferrara Marcello Monesi. Nel tavolo dei relatori della conferenza stampa cera anche Avis con il presidente comunale di Ferrara Sergio Mazzini insieme al consigliere regionale Avis Andrea Tieghi. E poi ancora: il vice  presidente dell'Ente Palio Ferrara Matteo Cristofori, e la vicepresidente dell'associazione A.D.Fe. (Associazione Diabete Ferrara) Maria Paganini.

“Siamo felici come Amministrazione comunale - ha affermato l'assessore Coletti in apertura di incontro - di sostenere un percorso di prevenzione sanitaria, un tema molto sentito e fondamentale per la sanità pubblica. Crediamo in questa campagna informativa che seguirò con molta attenzione, auspicando la partecipazione di tanti cittadini".  

Tutti concordi gli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione nel sottolineare l'importanza dell'azione divulgativa tra la popolazione e in particolare - come hanno sottolineato Monesi e Paganini - la "necessità di diffondere azioni efficaci di prevenzione del diabete utilizzando informazioni e pratiche riconosciute scientificamente utili".

Sono nove le contrade coinvolte con altrettanti appuntamenti rivolti ai contradaioli e aperti a tutta la cittadinanza. Giovedì 31 marzo 2022 alle 21 sarà la volta della contrada di San Giorgio (via Ravenna 52, Ferrara), con l'intervento di esperti che tratteranno i diversi temi previsti

Titolo generale degli incontri è "Il Diabete: una malattia da ri-conoscere. Glicemie, prevenzione, sfide quotidiane e corretti stili di vita" e prevede due momenti informativi circa le diverse modalità di prevenzione di questa patologia e sensibilizzare alla tutela della salute.

In dettaglio le relazioni proposte nelle serate riguarderanno "Quanto zucchero?! Il Diabete: una malattia da ri-conoscere", relatore dott. Marcello Monesi, direttore U.O.C Diabetologia Territoriale Ausl Ferrara. E poi: "La donazione del sangue", relatore dott. Gianluca Lodi, dirigente medico Centro Trasfusionale Az. Ospedaliera - Univ. Di Ferrara . Agli incontri sarà presente anche l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

Le date di tutti gli incontri in programma

Gli incontri si svolgono nelle sedi delle contrade (ore 21):

31 marzo Borgo San Giorgio via Ravenna 52,

8 aprile Borgo San Giacomo via Ortigara 14,

14 aprile Rione San Paolo via Boccaleone 19,

21 aprile Rione Santo Spirito via Mortara 98,

22 aprile Rione S. Maria in Vado via Cammello 15,

28 aprile Borgo San Giovanni via del Melo 105,

29 aprile Borgo San Luca via Ippodromo 31,

5 maggio Rione San Benedetto Corso Biagio Rossetti 5,

6 maggio Corte Ducale via Ricciarelli 72.

 


Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali