Il Filo di Arianna. La Sanità si racconta: la prevenzione oncologica attraverso gli Screening
https://www.youtube.com/watch?v=3iRH0H1JNYc&t=0s&index=2&list=PLZZzQFdtcia3aowVWx2TXItNhcsIWI4W3
In questa puntata Il filo di Arianna entrerà nella Casa della Salute S. Rocco di Ferrara per illustrare il programma di Screening oncologici organizzato dall’Azienda USL di Ferrara in collaborazione con la Sanità regionale dell’Emilia Romagna, dove sono attivi tre programmi di Screening oncologico per la prevenzione e la diagnosi precoce, rispettivamente: del tumore della mammella, del tumore del collo dell'utero e del tumore del colon-retto.
Si tratta di un programma di sanità pubblica che si rivolge ad una ben definita popolazione, considerata a particolare rischio per età o per altre caratteristiche, alla quale è attivamente offerto un test di screening di facile esecuzione, innocuo, ripetibile, facilmente accettabile, al fine di selezionare un sottogruppo di popolazione positivo al test da sottoporre ad ulteriori e più sofisticate indagini diagnostiche.
- A guidarci saranno: Aldo De Togni, Direttore Screening Oncologici, Stefano Ferretti, Responsabile Registro Tumori Ferrara, Caterina Palmonari, Dirigente Centro Screening, Alberto Boari, Coordinatore Dipartimento Radiologia, Chiara Pavani, Coordinatrice Ostetriche Asl Ferrara, Michela Boni, Biologa, Referente Laboratorio Analisi Screening colon retto.
- Il Filo di Arianna, La Sanità si Racconta è realizzato in collaborazione con Simonetta Beccari, responsabile Ufficio Stampa Asl Ferrara.
Consulenza editoriale a cura di Dalia Bighinati .