Martedì 26 febbraio appuntamento all'Urban Center di Ferrara per " Quando devo andare alla Cittadella S. Rocco invece che a Cona?"
L’incontro in programma martedì 26 febbraio dalle ore 17,30 alle ore 19,30 all'Urban Center di Ferrara ( MOF - Corso Isonzo), per presentare i servizi presenti nella Casa della Salute di Ferrara – Cittadella S. Rocco con il contributo del direttore del Dipartimento di Cure Primarie, del medico di Organizzazione e il responsabile Organizzativo Infermieristico.
Moderatore dell'Incontro: Paolo Franceschini
Gli argomenti che saranno affrontati
COSA VUOL DIRE CASA DELLA SALUTE?
Verrà spiegata la Gestione della Casa della Salute - presidio del Distretto - affidata al Dipartimento di Cure Primarie. La Casa della salute come sede di accesso e di erogazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio assistenziali rivolti alla popolazione dell’ambito territoriale di riferimento del Nucleo di Cure Primarie.
SE HO UN BISOGNO SANITARIO O SOCIALE A CHI MI DEVO RIVOLGERE? A CONA O A CITTADELLA S. ROCCO?
Sarà sviluppato il concetto di accoglienza e presa in carico di natura socio sanitaria e sociale, proprio delle Case della Salute, in contrapposizione all’Ospedale che è in grado di risolvere un problema sanitario complesso in soggetti con patologia acuta.
Le Case della Salute - sedi deputate all’assistenza primaria – hanno il compito di dare risposte ai bisogni della popolazione attraverso equipe integrate di più Professionisti: Medici di medicina generale, di Continuità Assistenziale, Specialisti di riferimento per visita e diagnostica organizzati in poliambulatori, Ambulatorio Infermieristico, Assistente Sociale ASP, Assistenza Domiciliare Integrata, Ambulatorio Protesica, Distribuzione diretta dei Farmaci.
SE HO UNA O PIU’ PAOTOLGIE CRONICHE A CHI MI DEVO RIVOLGERE?
Sarà spiegato perché le Case della Salute sono i luoghi giusti per la gestione delle patologie croniche attraverso l’integrazione tra Medici di Famiglia, Infermiere e Specialista di riferimento e Assistente Sociale, dove necessario.
Si parlerà di “medicina di iniziativa”: la chiamata attiva del Paziente, per valutare l’andamento delle patologie croniche e per proporre attivamente le indagini specialistiche e laboratoristiche necessarie al controllo della malattia.
I cittadini avranno l'opportunità di partecipare con domande inviate prima agli esperti sia utilizzando le mail istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it e attraverso la dirette facebook di ciascun appuntamento.