Sostegno psicologico ai cittadini con problemi correlati al Covid
Attenzione: il 31 Maggio termina l'attività del numero Verde "Covid" dedicato al sostegno psicologico (800376433).
Dal 1° Giugno rimane disponibile il consueto numero del SERVIZIO di PSICOLOGIA CLINICA TERRITORIALE 0532-235428 alla cui segreteria si può lasciare un messaggio venendo richiamati il prima possibile.
Il servizio era stato attivato con queste motivazioni:
Per affrontare l'emergenza Covid19 anche nel 2021, è sempre disponibile il Numero Verde 800 376 433 per garantire un supporto Psicologico ai cittadini con problematiche correlate al COVID.
Il Sostegno Psicologico Territoriale si rivolge a familiari di ricoverati, persone in isolamento e in quarantena e a persone che hanno affrontato il lutto di congiunti.
Gli operatori dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL, saranno a disposizione per offrire una più completa rete di consulenza e sostegno ai cittadini che in questa nuova emergenza si trovano in una condizione di difficoltà e bisognosi di sostegno .
Le persone che si trovano da sole a fronteggiare un isolamento o una situazione di grande dolore, come il lutto di un congiunto, sono anche quelle più esposte allo stress situazionale. Diventa quindi necessario attivare un “contatto” che aiuti le persone sole a dare significato a questo evento eccezionale, e affrontare le ansie, la solitudine e la rabbia che nasce dal distacco dalla quotidianità.
E, laddove i consigli non siano sufficienti, gli psicologi dell’Azienda Sanitaria Locale apriranno canali di consultazione privilegiati tramite contatto mail che verrà fornito personalmente a chi ne avesse la necessità.