Dall’autotesting ai contagi, il punto sulla pandemia in provincia di Ferrara. Dal nuovo portale per l’autotesting alla scuola, dalla campagna vaccinale al punto sui contagi in provincia di Ferrara dove l’incidenza supera i 2300 casi ogni 100mila abitanti.
pubblicato il
18/01/2022 17:41,
ultima modifica
18/01/2022 17:41
Di questo, ma anche della situazione nelle Cra, si è parlato nella nuova puntata di Salute Focus Ferrara (format web settimanale a cura di Ausl Fe condotto da Alexandra Boeru) con Monica Calamai Dir. Gen. Ausl Ferrara, Clelia De Sisti Dir. Dip. Sanità Pubblica Ausl Ferrara, Annalisa Califano Medico Igienista Sanità Pubblica Ausl Ferrara, Franco Romagnoni Dir. Att. Socio Sanitarie Ausl Ferrara, Claudio Casaroli Medico Medicina Generale Ausl Ferrara e Silvia Giatti (Il Resto del Carlino).
Ferrara, 18-01-2022. Il punto sui contagi
“I numeri che abbiamo tendono ad essere relativamente stabili, ha spiegato in apertura la direttrice generale Monica Calamai, con l'incidenza che si mantiene sui 2334,7 casi su 100mila residenti,
e il numero di positivi complessivi di poco al di sopra dei 15mila in tutta la provincia di Ferrara. Va messo però in evidenza, ha aggiunto Calamai, che il 98,2% è asintomatico. L'ospedalizzazione dunque coinvolge solo è 1,8% del totale con 267 ricoverate, di cui 19 in terapie intensiva (dato in calo)”.
Oltre a coloro che sono ricoverati, ci sono anche 529 persone positive con sintomi seguite a domicilio dalle Usca (erano 702 la scorsa settimana) e ci sono anche 22 persone ospiti presso l'HOtel Astra e 24 presso la Cra Covid.
“E' chiaro che questi numeri, ha proseguito la direttrice generale, generano forte pressione sul sistema del tracciamento e del testing anche se, grazie agli automatismi introdotti la settimana scorsa la situazione sta migliorando. Sono state già 6062 le lettere di guarigione inviate in automatico, ha aggiunto Calamai, e sempre in automatico sono state inviate 16mila procedure di quarantena o isolamento”
La campagna vaccinale
Prosegue intanto in modo importante la campagna vaccinale, nel solo Hub Fiera si arriva a circa 2400 somministrazioni al giorno grazie anche all'introduzione del turno serale circa 4000 somministrazioni quotidiane in tutta la provincia.
“Dopo un momento di stasi, sono riprese le prime dosi ha sottolineato la direttrice Ausl, e ora siamo ad una copertura con almeno una dose del 95,7%. Se guardiamo agli over 50 per i quali è stato introdotto l'obbligo, ha aggiunto, abbiamo avuto negli ultimi 10 giorni 1150 prenotazioni di prime dosi”.
Quanto alla dose booster, i ferraresi ad averla già ricevuta sono già 168mila.
Autotesting, come funziona e chi può farlo
Una platea, quest'ultima, direttamente interessata dalle novità legate all'autotesting, come ha spiegato Clelia De Sisti, direttrice del Dipartimento di Sanità Pubblica. “Si tratta di un patto di alleanza con i cittadini, residenti in Emilia Romagna con fascicolo sanitario attivato, asintomatici e che hanno effettuato già la terza dose, ha detto De Sisti, spiegando che i test che si possono effettuare in autonomia sono quelli presenti nell'elenco sul sito della Regione Emilia Romagna (qui è presente anche un video tutorial che spiega la procedura).
“Molto importante, ha aggiunto De Sisti, ricordarsi che il tampone di fine isolamento, in caso di positività, va effettuato al 7 giorno, contando come primo giorno quello successivo all'effettuazione del tampone”.
Medici di medicina generale, ruolo fondamentale
E se da un lato si coinvolgono i cittadini, dall'altro resta fondamentale il ruolo dei medici di medicina generale. “Con grande impegno e grande dedizione, ha messo in evidenza Claudio Casaroli, medico di medicina generale, stiamo cercando di districarci nelle norme che arrivano, raccogliamo le preoccupazioni delle persone rispetto alla diffusione dei contagi e, ha aggiunto, ci auguriamo a breve di poter concordare con l'azienda di poter effettuare tamponi presso i nostri ambulatori”.
E certamente tra le molte domande a cui i medici hanno dovuto rispondere ci sono anche quelle legate ai contagi scolastici.
Scuole e contagi
“Nella settimana dal 10 al 16 gennaio, ha spiegato Annalisa Califano referente scuola del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl, abbiamo preso in carico 63 scuole. Si tratta soprattutto di nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie”.
In totale ci sono stati 1100 alunni positivi, con successivi 36 casi secondari e 170 positività tra docenti ed educatori con 6 casi secondari.
“Va rimarcata la grande collaborazione tra dipartimento e direzioni scolastiche, ha poi concluso Califano evidenziando quanto sia importante che le scuole facciano da “collegamento tra famiglie e il dipartimento stesso”.
Contagi nelle Cra
Oltre alle scuole, l'altro fronte delicato sul quale è stato fatto il punto è quello delle Cra. “Fino al 15 dicembre avevamo una situazione relativamente tranquilla, ha spiegato Franco Romagnoni direttore attività sanitarie Ausl Ferrara. Da lì ci siamo ritrovati con una cinquantina di strutture della provincia nelle quali erano presenti casi di positività, e , una settimana fa, abbiamo avuto un raddoppio dei casi nelle strutture” Romagnoni però ha anche sottolineato come le persone vaccinate con terza dose booster abbiamo un decorso della malattia di gran lunga meno grave rispetto a quelle non vaccinate o con vaccinazione incompleta.
La puntata è visibile sul canale YouTube Ausl a questo link https://youtu.be/p4lq5SMqRWk e sulle pagine Facebook Azienda Usl Ferrara, Ferrara Focus, dei Comuni di Ferrara, Argenta, Copparo, Bondeno, Codigoro, Cento.
Per le redazioni
Per le redazioni
questo link materiale video di approfondimento, che potete scaricare e pubblicare liberamente
- Vaccinazione pediatrica, testimonianze genitori e bambini
- Calamai fa il punto su contagi e posti letto
- Calamai il punto su campagna vaccinale
- De Sisti spiega sistema autotesting
- De Sisti spiega auto osservazione e isolamento domiciliare
- Casaroli ruolo medici di medicina generale
- Califano dati contagi nelle scuole
- Romagnoni dati contagi nelle Cra