Tu sei qui: Home / Home Page / News / Determinanti sociali e Disuguaglianze della salute in Italia: i dati e le azioni più efficaci per ridurle

Determinanti sociali e Disuguaglianze della salute in Italia: i dati e le azioni più efficaci per ridurle

pubblicato il 08/02/2018 11:38, ultima modifica 08/02/2018 11:38
Venerdì 2 marzo 2018 alle 20.45 incontro pubblico Casa di Biagio Rossetti - via XX Settembre, 152 a Ferrara

Venerdì 2 marzo 2018 alle 20.45 nella sala incontri di Casa Biagio Rossetti (via XX Settembre 152, Ferrara - area parcheggio Bagni Ducali su viale Alfonso I d'Este) avrà luogo un incontro pubblico organizzato da Assessorato alla Sanità e Ufficio Stampa del Comune di Ferrara sul tema "Determinanti sociali e Disuguaglianze della salute in Italia: i dati e le azioni più efficaci per ridurle".

Sul tema relazionerà il prof. Giuseppe Costa, epidemiologo dell'Università di Torino, coordinatore del gruppo di lavoro dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), che ha recentemente realizzato il documento recentemente diffuso dal Ministero della Salute "L'Italia per l'equità nella salute" [novembre 2017], curatore del Secondo rapporto sulle disuguaglianze sociali in sanità "L'equità nella salute in Italia" (Franco Angeli editore 2014).

Partendo dalle migliori evidenze scientifiche attualmente disponibili sui determinanti e sugli esiti di salute, e da un'analisi delle esperienze e delle buone prassi realizzate a beneficio dei gruppi più vulnerabili a livello nazionale e locale, il documento "L'Italia per l'equità nella salute" presenta possibili strategie condivise di intervento, da proporre ai decisori politici e agli stakeholder impegnati nel contrasto delle disuguaglianze di salute. Non si tratta, tuttavia, di un testo conclusivo: "L'Italia per l'equità nella salute" vuole essere la piattaforma da cui partire per un dibattito partecipato e aperto anche ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile.

(Dalla presentazione del documento "L'Italia per l'equità nella salute")

All'incontro, coordinato dal responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune Alessandro Zangara, interverrà anche l'assessora comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni e sarà un'occasione per operatori del settore, cittadini e tutti coloro che vogliono intraprendere azioni locali per ridurre le disuguaglianze di conoscere gli studi e i dati elaborati da epidemiologi e ricercatori sulla materia delle disuguaglianze in salute e sui loro determinati sociali, acquisendo maggiore consapevolezza delle azioni possibili da mettere subito in campo in favore delle comunità. Il prof. Costa sarà anche tra i relatori del seminario di formazione sui temi delle "Disuguaglianze in salute, open data e informazione" rivolto a medici e giornalisti in programma sabato 3 marzo 2018 dalle 9.30 alle 13.30 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara organizzato dal Comune di Ferrara insieme a UniFe, Ausl FE e Azienda Ospedaliero-Universitaria.

SEMINARIO DI FORMAZIONE - Sabato 3 marzo 2018, dalle 9,30 alle 13,30 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara (Piazza Municipio 2)

http://www.cronacacomune.it/notizie/32843/conoscere-i-dati-sulle-diseguaglianze-per-raccontare-i-fatti-e-migliorare-la-salute-dei-cittadini.html

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali