Drive Through della Difesa realizzato dall’Esercito a Ferrara in Cittadella S. Rocco
Ferrara, 10-11-2020. E’ stato inaugurato oggi, 10 novembre alla presenza del Direttore generale dell’azienda USL di Ferrara, Dott.ssa Monica Calamai, del Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri e dal Col. Emilio Giglio Comandante del reggimento genio ferrovieri, il Drive Through della Difesa allestito dal personale del reggimento presso la Casa della salute di Ferrara, Cittadella S. Rocc
La nuova postazione è composta da un’area coperta dove transiteranno i veicoli all’interno dei quali saranno presenti gli utenti che dovranno essere sottoposti al tampone, da una tenda di servizio per il personale sanitario e di supporto al lavoro, una tenda con funzioni di spogliatoio del personale sanitario e operativo, oltre ad una ulteriore postazione che verrà gestita direttamente dall’Azienda USL di Ferrara per l’esecuzione dei tamponi rapidi.
L’Esercito, da oggi gestisce il presidio con un assetto composto da un medico, due infermieri, una squadra di movieri con funzioni di supporto e logistica e una squadra di disinfettori. Inoltre quotidianamente verrà garantito il servizio di trasporto dei tamponi raccolti verso i laboratori dell’Ospedale di Cona dove verranno processati. Il personale militare assegnato al presidio sarà di circa quindici persone che rimarrà presso il “campo”
Con il supporto dell’esercito sarà possibile in questo modo incrementare il numero dei tamponi fino a raggiungere gli 800 tamponi giornalieri sul territorio. Con il drive seguito dall’esercito vi è la possibilità di aumentare infatti di ulteriori 200 tamponi al giorno.
“L’avvio delle attività di questa mattina sono la dimostrazione di un ottimo risultato che nasce dalla collaborazione tra Istituzioni, in questo caso con l’esercito italiano, il Comune di Ferrara e Azienda Usl - Monica Calamai, Direttore Generale, ringrazia tutti gli operatori e il personale dell’esercito che hanno contribuito all’avvio del Drive Through che per questa mattina avevano già in appuntamento 50 tamponi - Con questa ulteriore postazione gestita con l’esercito, ci sarà possibile aumentare ulteriormente l’attività di tracciamento e a breve, con l’ulteriore tensostruttura già pronta, anche l’esecuzione dei tamponi rapidi da parte del personale dell’Azienda USL.
E’ importante però non abbassare la guardia - continua Calamai, la situazione rimane complessa sia negli ospedali che sul territorio. Il personale sanitario è impegnato sia nelle operazioni di tracciamento, che di assistenza; si chiede pertanto anche la collaborazione della popolazione per evitare che la situazione peggiori ulteriormente per il nostro territorio con il rispetto delle norme, come l’uso della mascherina e il distanziamento ”.
Per il Drive Through, i tamponi vengono programmati dai medici medicina generale che, in base alla situazione dei propri assistiti definiscono la necessità di effettuare il controllo e dagli operatori del dipartimento di sanità pubblica sulla base delle operazioni di tracciamento che vengono svolte sul territorio provinciale.
Nell’Operazione Igea saranno impiegati fino a 1400 unità, distribuiti in 200 Drive-through su tutto il territorio nazionale (di cui 15 nella regione Emilia Romagna) e in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno in concorso al Servizio sanitario Nazionale.
L’esercito e le Forze Armate, con grande senso dello Stato e delle Istituzioni, stanno operando in tutta Italia, in sinergia con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Ministero della Salute al fine di ricercare tutte le possibili sinergie e forme di cooperazione per venire incontro, in modo più efficace e proficuo, alle esigenze della collettività e del Paese.