Tu sei qui: Home / Home Page / News / Entra nel vivo la campagna vaccinale degli over 85, anche a Ferrara sono iniziate questa mattina le somministrazioni.

Entra nel vivo la campagna vaccinale degli over 85, anche a Ferrara sono iniziate questa mattina le somministrazioni.

archiviato sotto:
pubblicato il 16/02/2021 18:15, ultima modifica 17/12/2021 15:58
A fare il punto sul piano vaccinale predisposto per il territorio estense è stata la Direttrice Generale dell'Azienda Usl di Ferrara Monica Calamai nel corso di una nuova puntata di Coronavirus – Capire l'emergenza (format web a cura dell'Ausl Fe).
La direttrice ha rapidamente illustrato l'andamento del contagio in provincia di Ferrara sottolineando come si stia assistendo ad un miglioramento. Ad oggi i casi attivi sono 1301, dei quali 202 ricoverati nei tre ospedali che accolgono pazienti Covid, 19 in terapia intensiva.

Quanto al tema vaccini, Monica Calamai ha espresso soddisfazione per l'adesione alla prima fase della campagna rivolta al personale sanitario: il 74% ha effettuato il vaccino (72% Ausl, 81% AospFe). Altissima l'adesione in particolare tra gli operatori socio-sanitari delle Cra, addirittura al 93%.

Da oggi dunque si parte con gli over 85. In questa prima settimana ne verranno vaccinati circa 300 al giorno sugli 8 punti vaccinali della provincia. Da lunedì 22, quando aprirà anche la Fiera, si arriverà a 700 al giorno. “Naturalmente, ha sottolineato la Direttrice Ausl, noi siamo pronti ad incrementare il numero di vaccinazioni se dovessero arrivare più vaccini”.

Durante la puntata è stato anche spiegato, dalla Dott.ssa Candida Andreati (dir. UO Lungodegenza Geriatrica Riabilitativa Ausl) qual è stato l'impatto dell'emergenza sui reparti di lungodegenza, in termini di decessi, difficoltà di ritorno al domicilio e problematiche legate all'ospedalizzazione di pazienti così fragili, anche psicologicamente. Ad fare il punto sulle Cra, in termini di vaccinazioni ma anche focolai, è stato invece il dottor Franco Romagnoni, geriatra e direttore delle attività sanitarie Ausl.

La puntata ha visto i contributi del Questore di Ferrara Cesare Capocasa che ha presentato una importante iniziativa che vedrà la partecipazione del poliziotto di quartiere presso il punti vaccinali, del Prefetto Michele Campanaro e del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri che invece si sono soffermati su sicurezza e trasporti in relazione all'avvio del hub della Fiera.

Ai seguenti link materiale video scaricabile, a disposizione delle redazioni, e la puntata odierna.  
 dove possono scaricare i seguenti contributi video: 
  • intervista Questore su truffe e iniziativa con poliziotto quartiere in fiera e S. Rocco;
  • intervista Prefetto e Sindaco su sicurezza e trasporti in vista dell'avvio attività hub Fiera;
  • video visita hub fiera; 
  • testimonianze vaccinati over 85;
  • video vaccinazioni over 85;
2) link alla puntata sul canale YouTube Ausl Ferrara
Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali