Entra nel vivo la campagna vaccinale degli over 85, anche a Ferrara sono iniziate questa mattina le somministrazioni.
Quanto al tema vaccini, Monica Calamai ha espresso soddisfazione per l'adesione alla prima fase della campagna rivolta al personale sanitario: il 74% ha effettuato il vaccino (72% Ausl, 81% AospFe). Altissima l'adesione in particolare tra gli operatori socio-sanitari delle Cra, addirittura al 93%.
Da oggi dunque si parte con gli over 85. In questa prima settimana ne verranno vaccinati circa 300 al giorno sugli 8 punti vaccinali della provincia. Da lunedì 22, quando aprirà anche la Fiera, si arriverà a 700 al giorno. “Naturalmente, ha sottolineato la Direttrice Ausl, noi siamo pronti ad incrementare il numero di vaccinazioni se dovessero arrivare più vaccini”.
Durante la puntata è stato anche spiegato, dalla Dott.ssa Candida Andreati (dir. UO Lungodegenza Geriatrica Riabilitativa Ausl) qual è stato l'impatto dell'emergenza sui reparti di lungodegenza, in termini di decessi, difficoltà di ritorno al domicilio e problematiche legate all'ospedalizzazione di pazienti così fragili, anche psicologicamente. Ad fare il punto sulle Cra, in termini di vaccinazioni ma anche focolai, è stato invece il dottor Franco Romagnoni, geriatra e direttore delle attività sanitarie Ausl.
La puntata ha visto i contributi del Questore di Ferrara Cesare Capocasa che ha presentato una importante iniziativa che vedrà la partecipazione del poliziotto di quartiere presso il punti vaccinali, del Prefetto Michele Campanaro e del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri che invece si sono soffermati su sicurezza e trasporti in relazione all'avvio del hub della Fiera.
- intervista Questore su truffe e iniziativa con poliziotto quartiere in fiera e S. Rocco;
- intervista Prefetto e Sindaco su sicurezza e trasporti in vista dell'avvio attività hub Fiera;
- video visita hub fiera;
- testimonianze vaccinati over 85;
- video vaccinazioni over 85;