Eventi aggressivi: le azioni messe in campo dall’Azienda USL
Ferrara, 17-01-2019. In riferimento agli articoli pubblicati sulla stampa nei giorni scorsi su eventi aggressivi da parte di cittadini a danno di operatori sanitari, l’Azienda USL di Ferrara ritiene utile sottolineare che l’argomento “prevenzione degli atti di violenza a danno dei propri operatori” è da anni conosciuto ed affrontato con varie azioni.
Fin dal 2014 l’Azienda USL ha costituito un Gruppo di Lavoro Multidisciplinare che ha analizzato la situazione e ha elaborato una procedura aziendale pubblicata e diffusa già dall’Ottobre dello stesso anno. Si tratta del documento: “Prevenzione, Gestione e Monitoraggio degli eventi etero- aggressivi rivolto agli operatori”.
Contestualmente è stato attivato un sistema di monitoraggio degli eventi aggressivi a danno degli operatori attraverso l’utilizzo di una specifica scheda di segnalazione.
La consapevolezza delle potenziali conflittualità in alcuni settori ha portato l’Azienda a decidere di somministrare un questionario informativo al personale delle UU.OO. di Pronto Soccorso e 118.
Nel corso del 2016 si è provveduto ad una revisione e aggiornamento del documento originario, al fine di renderlo più aderente alle indicazioni regionali in tema di segnalazione degli eventi sentinella, di quelle situazioni a rischio.
L’Azienda USL ai sensi del D.l.gs. n. 81/2008 Testo unico sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro ha effettuato una serie di sopralluoghi nei raparti/servizi/luoghi ritenuti maggiormente a rischio (servizi di emergenza-urgenza; - strutture psichiatriche ospedaliere e territoriali; - luoghi di attesa; - servizi di geriatria; - servizi di continuità assistenziale). A seguito delle ricognizioni eseguite si è provveduto ad attuare alcuni interventi di carattere tecnico-strutturale finalizzati a ridurre la probabilità e le eventuali conseguenze di atti di violenza a danno degli operatori sanitari (es.: vetro protettivo postazione triage H. del Delta; ambienti ed arredi protesici nell’Spdc, SPOI, Residenza Basaglia; attivazione di sistemi di allarme, ecc.).
Relativamente alla Formazione del personale , questa è iniziata fin dal 2014 e proseguita fino ad oggi e prevista anche per il futuro.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si segnalano i seguenti eventi:
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Gestione dell'utente agitato per attivazione TSO/ASO che ha coinvolto professionisti del PS/118, reparto di degenza psichiatrica (SPDC) e le Forze dell'Ordine;
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Comunicazione difficile in Pronto Soccorso rivolto al personale dei vari presidi ospedalieri;
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Formazione specifica sulla Gestione della Contenzione e degli utenti con alterazione dello stato congnitivo ;
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Corso seminariale “Gestione degli eventi etero-aggressivi a danno degli operatori sanitari” rivolto a operatori sanitari e non delle UU.OO. di Pronto Soccorso, 118 e dipartimento psichiatrico;
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Corso pratico rivolto a operatori sanitari e non incentrato sulle tecniche di de-escalation e protezione individuale dagli utenti aggressivi/violenti.
Nel 2018, in occasione della giornata della sicurezza delle cure “Sicurinsieme", campagna informativa promossa dalla Regione, sono stati allestiti dei punti informativi negli atri di tutti e tre gli ospedali dell’Azienda USL e presso la Casa della Salute di Ferrara “Cittadella San Rocco” è stata esposta la locandina:
I DATI
I dati sulle aggressioni, raccolti nel triennio 2016-18 dimostrano che l’area maggiormente interessata dal fenomeno è rappresentata dal servizio psichiatrico ospedaliero di diagnosi e cura, dove si concentra oltre il 50% della casistica. In questi casi, però, l’evento aggressivo è agito da pazienti e correlato strettamente con la patologia sofferta dal paziente.
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2016 |
2017 |
2018 |
|
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Tipologia aggressione
Area/ambito |
Aggressione Verbale |
Aggressione Fisica |
Aggressione Verbale |
Aggressione Fisica |
Aggressione Verbale |
Aggressione Fisica |
|||
Area psichiatrica/dipendenze |
10 |
14 |
4 |
6 |
27 |
31 |
|||
Pronto Soccorso
|
0 |
1 |
2 |
1 |
4 |
1 |
|||
Altro (es. area medica, area ambulatoriale, ecc.) |
0 |
1 |
7 |
0 |
12 |
0 |
|||
TOTALE PARZIALE |
10 |
16 |
13 |
7 |
43 |
32 |
|||
TOTALE GENERALE |
26 |
20 |
75 |
I casi in cui si è verificata aggressione fisica, sono stati analizzati e monitorati anche in merito agli esiti riportati. I risultati sono sintetizzati nella tabella seguente:
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2016 |
|
|
2017 |
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2018 |
|
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Esito
Area/ambito |
Nessun esito/ danno |
Esito da minore a moderato |
Esito da Significativo a severo |
Nessun esito/danno |
Esito da minore a moderato |
Esito da Significativo a severo |
Nessun esito/danno |
Esito da minore a moderato |
Esito da Significativo a severo |
||
Area psichiatrica/ dipendenze |
14 |
0 |
0 |
3 |
3 |
0 |
31 |
0 |
0 |
||
Pronto Soccorso
|
1 |
0 |
0 |
1 |
0 |
0 |
1 |
0 |
0 |
||
Altro (es. area medica, area ambulatoriale, ecc.) |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
||
TOTALE |
16 |
0 |
0 |
4 |
3 |
0 |
32 |
0 |
0 |
Nessun esito/danno = da nessun danno fisico a piccole lesioni cutanee/abrasioni che non hanno richiesto visita medica
Esito da minore a moderato = da evento che ha richiesto una visita medica a approfondimenti clinici/strumentali complessi fino al possibile ricovero per osservazione.
Esito da significativo a severo = da evento che ha richiesto un ricovero con condizioni che permangono alle dimissioni/ danni permanenti fino al decesso
Per l’anno 2019 l’Azienda USL ha già programmato, sul tema, le seguenti iniziative:
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Predisposizione del Piano di Prevenzione, Gestione e Monitoraggio Eventi Aggressivi a danno degli Operatori Sanitari elaborato secondo le indicazioni regionali da un nuovo gruppo multidisciplinare coordinato dal Servizio Prevenzione Protezione e composta da un rappresentante del Servizio Gestione del Rischio Clinico e del Servizio Tecnico;
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Aggiornamento della Procedura “Prevenzione, Gestione e Monitoraggio degli eventi etero-aggressivi rivolto agli operatori” finalizzata al recepimento di una nuova scheda di segnalazione predisposta dalla Regione Emilia Romagna;
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Ripetizione degli eventi formativi nei tre presidi ospedalieri dell’Ausl.
Tutto quanto sopra dimostra la grande attenzione che l’Azienda rivolge ormai da anni al tema e che gli interventi programmati e ribaditi di recente non rappresentano un’azione estemporanea ma si inseriscono pienamente in un sistema di governo dei processi e delle relazioni.