Tu sei qui: Home / Home Page / News / FISICA MEDICA, potenziato il servizio con nuove assunzioni. Luigi Manco nuovo dirigente fisico per la rete territoriale di Ausl Fe

FISICA MEDICA, potenziato il servizio con nuove assunzioni. Luigi Manco nuovo dirigente fisico per la rete territoriale di Ausl Fe

archiviato sotto:
pubblicato il 14/03/2022 12:10, ultima modifica 14/03/2022 12:10
La rete di assistenza provinciale di Fisica medica AUSLFE si è potenziata con l’arrivo, dal 1 marzo 2022, del nuovo dirigente fisico che opererà nell’ambito della rete territoriale di Fisica medica di AUSLFE.
FISICA MEDICA, potenziato il servizio con nuove assunzioni. Luigi Manco nuovo dirigente fisico per la rete territoriale di Ausl Fe

Da sinistra: il dr Alessandro Turra e il dr Lugi Manco

Il Dr Manco garantirà le attività inerenti la radioprotezione dei pazienti e degli operatori di AUSLFE oltre che lavorare per la sicurezza per quanto riguarda l’attività della risonanza magnetica e dei sistemi laser.

Manco, 35 anni, nativo di Gallipoli ma modenese di adozione, si laurea in Fisica nel 2012 all’Alma Mater Studiorum di Bologna e successivamente, dentro la stessa Università felsinea, consegue, nel 2016, la specializzazione in Fisica medica. Dall’anno successivo si è iscritto nell’elenco degli Esperti di radioprotezione di grado III.

Il professionista, dopo gli anni di specializzazione svolti nell’Azienda universitaria ospedaliera di Ferrara, ha avuto esperienze nell’Azienda ULSS9 Scaligera, successivamente nell’Azienda ospedaliera universitaria di Modena, ricoprendo anche il ruolo di esperto di radioprotezione in Medicina nucleare e radioterapia. E’ anche membro attivo dell’Associazione italiana di Fisica medica e sanitaria, in cui riveste il ruolo di consigliere (AIFM giovani). Luigi Manco, nel corso della sua esperienza lavorativa, si è dedicato inoltre all’attività di ricerca negli ambiti di radiomica e intelligenza artificiale.

Ringrazio la direzione per questa opportunità – dichiara Manco - e ringrazio il Direttore del servizio di fisica medica Alessandro Turra per il coordinamento e per la gestione, in questi anni, degli aspetti radio-protezionistici nell’ambito dell’Azienda Usl di Ferrara”.

Tra i progetti che il nuovo dirigente intende portare avanti c’è la garanzia di tutti gli adempimenti del D.Lgs. 101/2020 in materia di radioprotezione per la sicurezza di pazienti e operatori. Si aggiunge la revisione delle procedure riguardanti la sicurezza del paziente che si sottopone a un esame con la risonanza magnetica per l’esecuzione di esami RM su pazienti con dispositivi elettronici impiantati. E ancora: il progetto per la collaborazione attiva con il Dipartimento di diagnostica per immagini dell’Azienda USL di Ferrara a progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di sviluppare applicazioni di radiomica e intelligenza artificiale a supporto della decisione clinica.

Il direttore della Fisica Medica dell’Aosp di Ferrara Alessandro Turra, accogliendo favorevolmente l’arrivo del nuovo dirigente ha affermato: “Ringrazio la direzione dell’Azienda USL per il contributo dato allo sviluppo della Fisica medica ferrarese. Contributo arrivato in una fase in cui i nuovi aspetti normativi in materia di radioprotezione richiedono un maggiore e costante coinvolgimento della figura del Fisico medico nelle attività di cliniche e di ricerca”.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali