Tu sei qui: Home / Home Page / News / Giochi e cartoni animati al Punto Assistenza Unico per i profughi ucraini alla Fiera di Ferrara

Giochi e cartoni animati al Punto Assistenza Unico per i profughi ucraini alla Fiera di Ferrara

archiviato sotto: ,
pubblicato il 16/03/2022 11:40, ultima modifica 18/03/2022 15:18
Allestiti un angolo giochi e due monitor per la messa in onda dei cartoni animati per intrattenere i bambini

Il Punto Assistenza Unico per i servizi ai profughi ucraini, attivo da lunedì 14 marzo presso il Centro Fiere di Ferrara, continua a offrire i servizi sanitari dell’Azienda USL di Ferrara e lo sportello della Questura a favore dei profughi in fuga dalla guerra in Ucraina che arrivano in provincia.

E lo fa con un’attenzione e sensibilità particolare dedicata ai bambini, per valorizzare l’umanizzazione dell’assistenza ai più piccoli ricreando per quanto possibile un ambiente di vita familiare e sereno, fatto di giochi e cartoni animati.

Grazie a un’iniziativa dei colleghi del Servizio I.C.T. (Information Comunication Technology) AUSLFE, infatti, due monitor televisivi utilizzati per la chiamata agli sportelli della campagna vaccinale anti-Covid sono stati riconvertiti in schermi a misura di bambino, con la messa in onda continua dei cartoni animati più amati dai piccini, quali Bing e Peppa Pig.

Non solo: è stato allestito un angolo giochi per intrattenere i bimbi con album da colorare, quaderni, pennarelli e matite di vari colori, macchinine, pupazzi, palloncini e giochi da tavolo. Il materiale è stato donato da alcuni privati cittadini, che ringraziamo per la solidarietà dimostrata nell’aiutare le famiglie ucraine e i loro piccoli.

Si ricorda che presso il Punto Assistenza Unico allestito in Fiera in via della Fiera n. 11 sono assicurati, con l’ausilio di mediatori culturali e interpreti e modulistica bilingue, i seguenti servizi:

  • Servizi sanitari, accessibili dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni, anche la domenica, per:
  • Rilascio tesserino Stp per l’accesso alle cure;
  • Tamponi per accertamento positività al Covid ed eventuale percorso di isolamento in caso di positività;
  • Vaccinazione anti Covid 19 per adulti e bambini;
  • Valutazione della situazione rispetto alle altre vaccinazioni obbligatorie per adulti e bambini, ed eventuale somministrazione (anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella);
  • Test mantoux (screening tubercolare);
  • Distribuzione mascherine Ffp2.
  • Sportello della Questura, accessibile dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato, per:             
  • Dichiarazione di presenza in Italia (che lo straniero deve effettuare per legge entro 8 giorni      dall’ingresso in Italia);
  • Informazioni sul rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea;
  • Orientamento all’accoglienza in collegamento con la Prefettura.  
Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali