Gioco d'azzardo in terza età, al via la distribuzione dell'opuscolo nei luoghi frequentati dagli over 60
I pazienti in carico sono passati da 26 a 154 con un tasso d’incremento annuo del 17%. Tra questi, si nota una forte presenza dei pazienti ultrasessantenni (33% dell’utenza per tale patologia) di cui in pensione il 19,9%.
A partire dall’osservazione di tale tendenza, l’equipe DGA - Disturbo da Gioco d'Azzardo del Ser. D dell’Azienda USL di Ferrara - all'interno del programma di prevenzione e contrasto al disturbo da gioco d’azzardo - propone un opuscolo informativo al fine di informare e sensibilizzare le persone ultrasessantenni e i loro cari che affrontano o potrebbero affrontate tale problematica.
L’obiettivo è di aumentare la consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo patologico, tema complesso e di forte impatto sociale, nella speranza di intercettare precocemente i sintomi di malattia nella popolazione degli over 60. Come riportato in letteratura questa fascia di popolazione è potenzialmente più a rischio in quanto ha molto tempo a disposizione e disponibilità di denaro (risparmi, rendita, pensione), nonché può affrontare situazioni percepite negativamente come solitudine e noia.
All’interno dell’opuscolo informativo vengono fornite informazioni specifiche sull’invecchiamento e sui cambiamenti ad esso associati: pensionamento, diventare nonni, l’uscita dei figli di casa, problemi di salute e malattia, maggiore senso di solitudine, perdita del coniuge/partner; momenti di transizione e cambiamento in cui l’azione “seduttiva” del gioco d’azzardo può trovare terreno fertile. È dunque utile saper cosa fare per potersi “difendere” al meglio e poter affrontare il gioco d’azzardo in maniera informata e consapevole. A tale scopo sono riportati i più comuni rischi associati al gioco d’azzardo come ad esempio le distorsioni cognitive che potrebbero far evolvere in patologia una situazione di gioco ricreativo e sociale.
Sono inoltre riportate, nelle ultime pagine dell’opuscolo, le informazioni per la cura e i contatti dei Servizi delle Dipendenze Patologiche presenti nel territorio di Ferrara e provincia.
Dalla settimana prossima, gli opuscoli stampati in 5000 copie verranno distribuiti nei tre distretti del territorio all’interno dei Servizi e degli spazi pubblici maggiormente frequentati da questa fascia della popolazione.