Giornata delle donne nella scienza, la voce di due ricercatrici
Ma cosa vuol dire fare ricerca oggi? E poi quale può essere il valore aggiunto di essere donne nella ricerca? E davvero è un percorso a ostacoli per le donne che subiscono sottovalutazioni all’interno del fenomeno del gender gap?
L’Azienda USL di Ferrara ha rivolto queste domande a due ricercatrici: Alessandra Ferlini, professoressa associata in Genetica medica all'Università degli Studi di Ferrara, e Carlotta Giorgi, ricercatrice biomedica UNIFE e fondatrice dell’associazione A-Roser - Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense.
Dalla formazione anglosassone alla passione per la ricerca, dall'approccio altamente integrativo alla visione strategica del futuro, la prof.ssa Ferlini inquadra anche il fenomeno del gender gap nella dimensione europea, distante da quella italiana.
Il ruolo fondamentale della ricerca di base nell’affrontare le sfide della comunità scientifica e un cambio di approccio che valorizzi la divulgazione scientifica alla cittadinanza sono invece alcuni dei temi affrontati dalla prof.ssa Giorgi in questa video-intervista.