21 Settembre: Giornata mondiale dell' Alzheimer. Convegno e presentazione di un libro
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer viene proposto un momento di formazione e aggiornamento su quella che sono le tematiche inerenti la prevenzione della demenza, con particolare riferimento allo stile di vita ed al controllo di alcuni
fattori di rischio quale ad esempio il diabete.
In particolare verrà affrontato l’aspetto dell’invecchiamento cerebrale e quelle che possono essere anche le strategie comportamentali più adeguate per garantire un “invecchiamento di successo”.
Parallelamente si vuole promuovere con questa giornata la diffusione di una cultura che punti al benessere anche nei pazienti già affetti da Demenza, attraverso l’esposizione di alcune attività a favore di questi pazienti e dei loro familiari. Verrà mostrato il modello e l’esperienza dei Meeting Center già avviati in Emilia Romagna.
Relativamente alle attività svolte localmente verranno presentati i risultati del Laboratorio del benessere, attività svolta nell’ambito degli interventi psico-sociali con il supporto ed il sostegno dell’associazione di volontariato AMA.
Il corso è quindi rivolto ai medici di medicina generale, agli specialisti neurologi e geriatri, a tutti i professionisti sanitari, a psicologici, ad assistenti sociali ed operatori socio-assistenziali che nella loro quotidianità si confrontano su tali tematiche..