Tu sei qui: Home / Home Page / News / Giovani sempre più protagonisti della campagna pro vaccinazione Covid dell’AUSL

Giovani sempre più protagonisti della campagna pro vaccinazione Covid dell’AUSL

archiviato sotto:
pubblicato il 06/09/2021 09:45, ultima modifica 27/09/2021 09:40
Sei ferrarese, tra i 12 e i 19 anni e vaccinato? Mandaci un breve video in cui spieghi cosa ti ha ‘restituito’ la vaccinazione. Aiutaci ad aiutare i tuoi amici

Cosa ti è mancato di più a causa del Covid? Quale attività hai ripreso a fare subito dopo il vaccino? E a cosa non vorresti assolutamente mai più rinunciare in futuro? Se sei un ragazzo o una ragazza del Ferrarese, tra i 12 e i 19 anni, e hai fatto il vaccino, raccontalo in un breve video ai tuoi coetanei. E l’Azienda USL di Ferrara lo utilizzerà sulle proprie pagine di TikTok e Instagram.

Dopo Christian, Carlotta, Cesare e Ludovica, i quattro giovani già protagonisti di video lanciati sui social, l’AUSL chiede ora aiuto a tutti i giovani ferraresi che si sono vaccinati, per convincere i loro coetanei che, invece, non l’hanno ancora fatto. Perché chi meglio di loro parla “la stessa lingua”, in particolare sui “loro” social? E chi meglio di loro dunque può convincere un amico non vaccinato?

I ragazzi che vorranno diventare protagonisti della campagna “Vacciniamoci per non dover rinunciare a…?” possono girare un breve video con il cellulare in cui, appunto, spiegano perché si sono vaccinati, e a che cosa non devono più rinunciare proprio perché l’hanno fatto.

Ma non solo. L’iniziativa è aperta a qualsiasi tipo di contributo multimediale: un video in cui si raccontano i motivi per cui si è scelto di immunizzarsi contro il coronavirus, una foto-ricordo scattata direttamente al centro vaccinale per immortalare il momento, una fotografia o un disegno che esplicitino lo stesso messaggio sul ritorno alla vita sociale grazie alla vaccinazione.

I contributi possono essere inviati alla mail comunicazione@ausl.fe.it, insieme ad una dichiarazione firmata dai genitori che autorizzano l’utilizzo del video da parte dell’AUSL (disponibile QUI) e ad un numero di telefono sempre dei genitori, tramite il quale l’AUSL verificherà ulteriormente l’autorizzazione.

I video reputati adatti (a discrezione dell’Azienda) saranno pubblicati sui social aziendali, principalmente Instagram e TikTok. Canali che saranno utilizzati anche per promuovere l’iniziativa stessa.

Manca una settimana alla riapertura delle scuole – spiega la direttrice generale dell’AUSL di Ferrara Monica Calamai – e non intendiamo lasciare nulla di intentato per coinvolgere i ragazzi nella campagna vaccinale. Questa idea si basa sul fatto che la comunicazione tra pari sia una delle modalità migliori per informare i ragazzi e i giovani”.

Le azioni dell’AUSL per incentivare la vaccinazione non si fermano comunque qui: “Abbiamo aperto l’accesso diretto agli hub, coinvolto i medici di famiglia, e di qui a breve anche le farmacie potranno vaccinare – ricorda la dottoressa Calamai -. E noi come AUSL ‘ci muoviamo’ recandoci sul territorio nelle occasioni di aggregazione. Dobbiamo lavorare tutti insieme in vista del traguardo comune”.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali