Tu sei qui: Home / Home Page / News / Giubbotto giallo e pantaloni blu: ecco la nuova divisa del 118

Giubbotto giallo e pantaloni blu: ecco la nuova divisa del 118

archiviato sotto: ,
pubblicato il 27/03/2022 15:20, ultima modifica 28/03/2022 09:36
La domenica mattina gli operatori del 118 AUSLFE con la gente e per la gente in occasione dei 30 anni di attività
Giubbotto giallo e pantaloni blu: ecco la nuova divisa del 118

Gli operatori del 118 con la nuova divisa

Il 118 arriva nel cuore di Ferrara e sul Listone si presenta con le nuove divise. Domenica 27 marzo, dalle 10 alle 13, gli addetti al servizio dell’emergenza territoriale erano fra la gente per mostrare i servizi che svolgono per la gente.

L’incontro del Servizio Emergenza AUSLFE con la comunità ferrarese è stato in occasione dei trent’anni di vita del servizio. Un compleanno che è stato anche l’occasione per presentare la nuova divisa che omologherà gli operatori del servizio 118 con tutti quelli dell’area omogenea che comprende Bologna e Modena. Giubbotto giallo catarifrangente e pantaloni blu sono i colori che indosseranno gli uomini e le donne dell’emergenza.

Molti ferraresi si sono avvicinati allo spazio 118 allestito nel cuore del centro storico di Ferrara per conoscere meglio un servizio che dopo trent’anni di attività ha permesso di essere composto da personale sempre più preparato all’emergenza e al passo con i tempi per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche.

Una vicinanza dei ferraresi accolta con soddisfazione da parte del responsabile infermieristico del 118 Marco Orioli che commenta: “E’ sempre stato un servizio vicino alle persone e questo evento lo conferma perché in tanti si sono avvicinati e ci hanno chiesto informazioni raccontandoci anche le loro vicissitudini, specie quando erano in ambulanza”. Il responsabile infermieristico poi chiude commentando: “Storie positive che hanno evidenziato la professionalità e l’umanità dei nostri operatori”.

Servizio 118 e realtà virtualeNell’area allestita per presentare i servizi del 118 erano a disposizione postazioni dotate di visore che una volta indossato ha permesso di conoscere come funziona la rianimazione cardio-polmonare in modalità ‘realtà virtuale’. Operazione che è stata possibile presentare anche dal vivo simulando l’intervento su un manichino in barella.

E’ a disposizione anche una l’app per smartphone “DAE RespondER” che permette ai cittadini che si sono registrati nella stessa app di essere avvisati da remoto della presenza vicino a loro di un caso con arresto cardiocircolatorio. Al cittadino soccorritore l’applicazione è in grado di fornire tutte le informazioni sulla postazione a lui più vicina con il defibrillatore”.

Il 118, infine, a breve partirà di nuovo con il progetto “118 Scuola” e sarà presente in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie del Ferrarese.

Azioni sul documento
archiviato sotto: ,

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali