Il 118 compie 30 anni. Il programma dei festeggiamenti di AUSLFE: conferenza spettacolo alla Sala Estense, banchetto e le esercitazioni in Piazza Trento e Trieste
A trent’anni dall'istituzione del servizio, l’Azienda USL di Ferrara celebra questo importante anniversario con una serie di iniziative di divulgazione e intrattenimento per diffondere la conoscenza sulla storia e sul funzionamento di questo fondamentale servizio pre-ospedaliero 118, che si è dimostrato il cuore pulsante della sanità di emergenza fuori dagli ospedali per raggiungere le persone in pericolo e in stato di bisogno.
In occasione del trentennale, sono previste due iniziative a Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il primo appuntamento è la conferenza-spettacolo “Il 118 si racconta tra passato, presente e futuro” in programma mercoledì 23 marzo alle ore 21 presso la Sala Estense.
La serata – presentata dai co-conduttori Andrea Poltronieri, musicista e Nicola Franceschini, giornalista di Telestense – si aprirà con una rappresentazione teatrale ironica, a tematica sanitaria, messa in scena dalla storica compagnia dialettale “StraFerrara”.
Dopo i saluti istituzionali, si entrerà nel vivo con le testimonianze da parte degli operatori del 118 che racconteranno le loro esperienze prima e dopo l'avvio del Sistema di Emergenza Territoriale 118.
Seguirà un interessante focus dedicato all’evoluzione del sistema 118, in particolare per la tecnologizzazione della Centrale Operativa; il trattamento del paziente traumatizzato e colpito da ictus o infarto; il protocollo di protezione sulla violenza di genere con flashback di eventi accaduti e la gestione della maxi-emergenza, dal terremoto al Covid.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore (richiesto l'obbligo di Green Pass e mascherina).
Il 118 scenderà in piazza anche domenica 27 marzo, dalle ore 10 alle 13, con banchetto informativo ed esercitazioni pratiche in piazza Trento e Trieste. Gli operatori saranno presenti al gazebo per fornire informazioni, rispondere alle domande dei cittadini e insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione su manichini.
“Questi due eventi sono importanti per ringraziare tutti gli operatori che ogni giorno e ogni notte garantiscono il soccorso con impegno e dedizione - dichiara la direttrice generale di Ausl Ferrara Monica Calamai -. Chiunque abbia chiamato il 118 ha ricevuto una risposta immediata ed è merito di un sistema di emergenza territoriale che negli anni si è evoluto per migliorare continuamente i servizi di soccorso, sempre al passo con le tecnologie. Ascoltare le testimonianze di medici, infermieri, volontari, tecnici e autisti, dalla fondazione del 118 ai giorni nostri, è il modo migliore per celebrare e dire grazie per il loro impegno. E, insieme all’evento ‘Il 118 scende in piazza’ che si svolge ogni autunno, contribuisce a trasmettere il senso del lavoro di queste donne e questi uomini, alla cittadinanza del Ferrarese, anche nell’ottica di un utilizzo sempre più appropriato dei servizi”.